Il bilanciatore di rete

Che cos’è il bilanciatore di rete

Il bilanciatore di rete è un apparato in grado di associare due o più connettività, sfruttando i punti di forza di ogni connettività sia in termini di upload che in termini di download.

Per questo motivo i bilanciatori di traffico devono essere router dual wan o multi wan. I router dual wan sono in grado di bilanciare due connettività. I router multi wan sono in grado di bilanciare tre o più connettività.

Il bilanciamento della connettività viene tecnicamente chiamata load balancing.

Il bilanciatore di rete consente di:

  • utilizzare più linee dati anche con tecnologie diverse (fibra, adsl, mobile).
  • distribuire il carico di traffico internet e sfruttare al meglio ogni connettività in termini di download e upload. In questo modo si aumenta la scalabilità e affidabilità.
  • distribuire il carico tra le varie connessioni dati evitando rallentamenti.
  • distribuire i servizi tra le varie connessioni, come per esempio il servizio di posta (POP3 IMAP e SMTP) su una linea e la navigazione internet sull’altra.
  • dirottare tutto il traffico in caso di failover di una linea verso la linea funzionante.

Il bilanciatore di rete è molto utile nel caso che la qualità della linea sia insufficiente per permettere di lavorare. Affiancando un altro tipo di linea si può migliorare la qualità totale della connessione e lavorare meglio. Il bilanciatore di rete gestisce la scelta della connessione da utilizzare in modo del tutto automatico secondo le regole preimpostate. Il tutto viene effettuato senza che l’utente se ne accorga.

Se vuoi un preventivo gratuito di fornitura o installazione richiedilo qui: richiesta preventivo