Aggiornare PC a Windows 10

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog / Software

Se hai un PC con Windows 7 o Windows 8.1 puoi ancora aggiornarlo a Windows 10 in modo da avere l’ultima e più aggiornata versione di Windows. La procedura di aggiornamento è abbastanza semplice, in questa guida ti indichiamo come farlo.

Prima di aggiornare il sistema a Windows 10 presta attenzione che il tuo computer supporta i requisiti minimi per eseguire Windows 10:

  • Processore: 1 gigahertz (GHz) più veloce.
  • RAM: 1 gigabyte (GB) per versioni a 32 bit,  2GB per le versioni a 64 bit.
  • Hard disk: 16GB per le versioni a 32 bit, 20 GB per la versione a 64 bit.
  • Scheda grafica: DirectX 9 o successiva, driver WDDM 1.0.
  • Risoluzione: almeno 1024×600.

Se hai questi requisiti minimi o più alti puoi aggiornare a Windows 10.

Aggiornare a Windows 10

Per effettuare l’aggiornamento del proprio PC a Windows 10 occorre scaricare e installare il programma Media Creation Tool scaricabile da qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10.

Una volta installato e avviato Media Creation Tool per aggiornare a Windows 10 un qualsiasi PC partendo da Windows 7 o Windows 8.1 con licenza originale basterà accettare il contratto di licenza e selezionare “Aggiornare il PC ora”.

La procedura è del tutto automatica, infatti il programma provvede a scaricare Windows 10 e installarlo. Richiede circa un’ora di tempo. Verrà solo aggiornato il sistema operativo e non si perdono i propri file o programmi anche se viene comunque sempre consigliato di effettuare un backup. Al termine si avrà il computer aggiornato a Windows 10 con tutti i propri programmi e file intatti.

E’ possibile installare anche da zero Windows 10 partendo da un codice di licenza originale di Windows 7 o 8.1.

Per fare questo bisogna prima creare un supporto d’installazione USB con il programma scaricato, utilizzare Media Creation Tool e scegliere l’opzione “Crea supporti d’installazione”. Bisogna solo prestare attenzione a creare un supporto d’installazione identico a quello a cui si riferisce il codice di licenza. Per esempio se ho un codice di licenza per Windows 7 Home Basic posso utilizzarlo solo per Windows 10, se ho un codice per Windows 7 Pro per installare Windows 10 pro.