Come aggiornare Windows 10 all’ultima versione disponibile

Una delle caratteristiche di Windows 10 rispetto alle precedenti edizioni è il fatto che il sistema operativo è sempre in costante aggiornamento con nuove funzioni a cadenza regolare. Infatti nel corso dell’anno sono previsti aggiornamenti importanti al sistema che vanno a togliere o aggiungere nuove caratteristiche e funzioni a Windows 10. In questo articolo vediamo come aggiornare Windows 10 all’ultima versione disponibile.

Installare gli aggiornamenti di Windows 10 da Windows Update

La cosa migliore per installare gli aggiornamenti di Windows 10 è quello di farlo attraverso Windows Update rispetto alle altre procedure manuali in quanto verifica la disponibilità di aggiornamenti e gli installa automaticamente.

Per farlo semplicemente bisogna cliccare su Start, andare sull’ingranaggio per accedere alle impostazioni e cliccare su “Aggiornamento e Sicurezza” e cliccare infine su “Verifica disponibilità aggiornamenti”.

Una volta che il sistema cerca gli aggiornamenti disponibili alcuni vengono installati automaticamente ma per l’aggiornamento di sistema bisognerà cliccare su “Scarica e installa ora” sotto la voce “Feature Update di Windows 10”. Il download e installazione sarà molto più lungo rispetto agli aggiornamenti di sicurezza.

Installare gli aggiornamenti di Windows 10 con Assistente Aggiornamento Windows 10

Altro modo che segnaliamo per installare l’aggiornamento di sistema è quello di utilizzare l’Assistente Aggiornamento Windows 10. Per installare la nuova versione di questo tool bisogna andare sul sito Microsoft nella sezione software download di Windows 10 e cliccare su “Aggiorna ora”. Una volta scaricato il tool bisogna aprilo cliccare su “Aggiorna” e seguire le istruzioni a schermo. Verrà verificata la versione di Windows e se necessario verrà scaricata e installata mantenendo le impostazioni, dati e app del sistema.

Installare gli aggiornamenti di Windows 10 con Media Creation Tool

In alternativa è possibile installare gli aggiornamenti di sistema utilizzando il Media Creation Tool scaricabile dal sito Microsoft. Una volta avviato sono presenti due voci:

Aggiorna il PC ora: permette di aggiornare il proprio PC all’ultima versione di Windows disponibile. La procedura automatica effettuerà il download e installerà la nuova versione.

Crea un supporto di installazione per un altro PC: permette di scaricare ISO di Windows 10 con la possibilità di metterla volendo su una chiavetta USB avviabile per aggiornare o effettuare un’installazione pulita del sistema su altre macchine.

YouTube