Al momento stai visualizzando Come collegare la stampante HP al WiFi?
Come configurare una stampante HP WiFi Come collegare la stampante HP al WiFi

Come collegare la stampante HP al WiFi?

Come configurare una stampante HP WiFi? Come collegare la stampante HP al WiFi? In questo post vediamo come configurare una stampante Wireless HP. Vediamo prima come configurare la stampante direttamente dal suo pannello impostazioni e poi come configurare il PC per permettergli di connettersi alla stampante HP.

https://www.pinterest.it/comwaveblog/come-configurare-una-stampante/?invite_code=dd13fa3855d348c4bb6b0885aaf2ab6f&sender=602567762551984105

Per quanto riguarda la configurazione sul PC vediamo 2 metodi. Infatti per configurare una stampante HP WiFi, il modo più semplice è quello di selezionarla direttamente dal tuo elenco stampanti, ma non sempre compare. Se la stampante HP che devi configurare non è presente nel tuo elenco stampanti devi utilizzare il secondo metodo ed andare ad aggiungere manualmente la stampante.

Video: Come collegare la stampante HP al WiFi?Come configurare una stampante HP WiFi?

Come collegare la stampante HP al WiFi? Come configurare una stampante HP WiFi? Guarda il seguente video per vedere tutti i passaggi!

Guida ai contenuti del video “Come collegare la stampante HP al WiFi? Come configurare una stampante HP WiFi?”

  • 00:00 Intro video Come configurare una stampante HP WiFi
  • 00:49 Configurazione su stampante HP
  • 04:36 Configurazione sul PC per connettersi alla stampante HP
  • 07:53 Configurazione PC se la stampante HP non compare nell’elenco
  • 10:17 Saluti
  • 10:46 Altri video che ti potrebbero interessare

Qual’è il metodo più semplice per collegare la stampante HP al WiFi?

Prima di tutto devi andare sulle impostazioni della stampante. Dopodiché troverai il menu impostazioni rete dove devi selezionare il menu wireless. Il metodo più veloce per collegare la stampante HP al WiFi è l’impostazione guidata wireless. Selezionando questa voce la stampante cercherà una delle reti WiFi libere nella struttura dove sei o nel tuo ufficio.

Seleziona quella che ti riguarda e per cui conosci già la password di connessione. Dove trovi la password? Dietro al router WiFi. Inseriscila, dai l’ok e la stampante si collega direttamente alla tua rete WiFi.

Naturalmente ci sono anche altri settaggi da impostare. Tornando all’inizio nel menu impostazioni, selezionando “impostazioni di rete” potrai decidere il metodo di connessione degli indirizzi IP. Selezionando il metodo “configurazione IPv4” potrai decidere se selezionare DHCP, dove sarà il tuo router a dare l’indirizzo automatico alla tua stampante, oppure selezionare manuale e impostare qui un indirizzo IP della rete. Dando l’ok ovvero confermando con Sì rimarrà l’indirizzo della stampante.

Dovrai mettere e confermare anche la sottorete e l’indirizzo IP del gateway predefinito. Dal PC è poi possibile, mettendo l’indirizzo della stampante, vedere le impostazioni e configurare la stampante anche per altre utility o settaggi. Questo è il metodo più veloce e semplice per collegare la stampante HP al WiFi .

Come collegare la stampante HP al WiFi?

Configurazione sulla stampante HP per collegarla al WiFi

Configurazione su stampante HP – Come prima cosa, vai sulle Impostazioni della stampante dove trovi il menu impostazioni di rete e seleziona il menu wireless.

Selezionando Impostazione guidata wireless, la stampante cercherà una rete WiFi libera. Individua la tua rete, inserisci la tua password e poi dai l’ok. In questo modo la stampante si collegherà direttamente alla rete tua rete WiFi.

Nel menu Impostazioni, seleziona Impostazioni di rete dove puoi selezionare il metodo di connessione degli indirizzi IP. Puoi scegliere DHCP oppure Manuale. Oltre all’indirizzo IP del gateway predefinito, inserisci anche la sottorete e confermala.

Configurazione sul PC per connettersi alla stampante HP

Mettendo l’indirizzo della stampante dal PC, questa può essere configurata anche per altre utility e settaggi.

È possibile effettuare configurazione protetta WiFi, tramite Pulsante o PIN.

  • PIN darà un codice da inserire all’interno del router WiFi
  • Pulsante indica di cliccare il pulsante per sincronizzare router e stampante in maniera wireless

Apri una pagina web su qualunque browser (Edge, Firefox o Chrome). Inserisci, nella barra degli indirizzi, gli indirizzi IP assegnati alla stampante. Il computer si connetterà in maniera wireless alla stampante.

Selezionare dal menu Cerca la voce Stampanti e scanner dove apparirà un elenco di stampanti e dispositivi collegati al PC.

Seleziona quindi la stampante desiderata e clicca su Aggiungi dispositivo. A questo punto verrà mostrata la scritta Pronto. La stampante apparirà nella lista dei dispositivi.

È possibile ora stampare un file word tramite la stampante appena configurata.

Configurazione su PC se la stampante HP non compare nell’elenco

Nel caso in cui la stampante desiderata non fosse nell’elenco, bisognerà settarla manualmente.

Clicca su Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo TCP/IP. Inserisci l’indirizzo della stampante e clicca su avanti. Seleziona Usa il driver attualmente installato. La stampante viene installata con un nome predefinito. Concludi selezionando Stampa pagina di prova.

Contattaci

Contattaci senza impegno per richiedere assistenza tecnica on-line o on-site.

[wpforms id=”3361″]

Canale YouTube

Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Post correlati all’argomento “Come collegare la stampante HP al WiFi?”