Cos è Discord e 4 ragioni perchè usare Discord

Cos è Discord e perchè usare Discord – Con oltre 500 milioni di utenti, Discord è uno dei social più popolari con cui i videogiocatori comunicano online. Discord consente agli amici di comunicare direttamente tramite voce, video o testo e di unire server in cui le comunità più grandi possono interagire insieme.

Il gioco è sicuramente il focus di Discord, ma con il passare del tempo moltissimi utenti hanno cominciato ad usarlo anche come un vero e proprio social raggiungendo una certa notorietà sul web.

Perchè usare Discord?

Perchè usare Discord? Ci sono diverse ragioni. Io te ne elencherò 4 principali.

  1. Discord come abbiamo detto è un social
  2. La sua sicurezza
  3. L’integrazione con altre app
  4. Non è solo per i giocatori ma ricopre una vasta gamma di interessi

Video Cos è Discord e perchè usare Discord

Guarda il seguente video “Cos è Discord e perchè usare Discord” e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Discord: Impatto ridotto e multi platform

Discord è un’applicazione leggera e razionalizzata, questo perchè permetterà al proprio dispositivo l’utilizzo completo della CPU, senza riempire il disco rigido. Il software è accessibile a tutti e le sue caratteristiche principali saranno sempre disponibili gratuitamente. L’applicazione funziona sia con piattaforme desktop sia con piattaforme mobili, combinando le funzionalità di una lobby di chat, di una bacheca e di un sistema di chat VoIP in un’unica app che non intasa le risorse sul telefono o del PC. Ha dei vantaggi come la poca latenza e l’alta stabilità, server gratuiti per gli utenti e infrastrutture per server dedicati.

All’interno di Discord, gli utenti possono creare i propri server e ospitare canali privati, protetti da password o pubblici all’interno dei server. I moderatori del canale inviano quindi gli inviti agli utenti affinché possano unirsi a un canale.

Discord è solo per i giocatori?

Sebbene sia stato originariamente creato per la comunità di gioco, le sue funzionalità di chat, video e voce hanno attirato un mix diversificato di 200 milioni di utenti da dicembre 2018.

Discord è ora usata come metodo di comunicazione tra gruppi di persone affini con interessi diversi.

Sicurezza

Gli sviluppatori si sono concentrati per rendere l’app sicura dando anche all’utente l’opportunità di poter attivare il controllo dei dati della privacy. L’app consente agli utenti di chattare in modo anonimo e privato. Nessuno può entrare in un canale se non su invito e gli utenti devono scegliere di unirsi a loro. Inoltre permette di bloccare facilmente i singoli utenti, così da impedire a utenti sconosciuti di aggiungerti come amico. Discord è anche dotato di misure di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori, che tentano di prevenire qualsiasi inconveniente. Inoltre è stato instaurato un team di fiducia e sicurezza disponibile 24 ore al giorno per monitorare i server e rispondere alle chiamate.

Discord è stato criticato ingiustamente per essere vulnerabile agli attacchi dei criminali informatici e la privacy e la sicurezza della piattaforma sono state spesso messe in discussione. Sono state prese molto velocemente ulteriori misure di sicurezza e ad oggi si può dire che Discord gode di un ottimo standard di sicurezza.

Accessibilità

Nel caso in cui una persona si sta interfacciando per la prima volta con il software, questo offrirà all’utente un tutorial, così da interpretare i concetti base dell’applicazione. La struttura di Discord riflette una tendenza generale che stanno avendo i social network: puntare di più sulla comunicazione privata tra gli utenti o comunque tra un numero ridotto di persone.

Per iscriversi a Discord non bisogna fornire generalità di alcun tipo: bisogna soltanto scegliere un nome utente e dare un indirizzo email, al quale arriverà un messaggio per confermare la registrazione.

Integrazione con altre App

Discord permette anche l’integrazione con altre app, semplicemente abilitando le connessioni nelle impostazioni utente e scegliendo l’app con il quale ci si vuole connettere. Tra queste app vi sono alcune molto famose come Facebook, YouTube o Spotify. Le funzionalità di ciascuna integrazione variano per ciascuna di esse. Tuttavia, forniscono tutti un modo per sincronizzare i dati dall’app collegata direttamente al server Discord.

Cos è Discord e perchè usare Discord - Integrazione con altre App
Cos è Discord e perchè usare Discord

Controllo sulle notifiche

Discord consente di assumere un livello granulare di controllo sulle tue notifiche, modificando le proprie preferenze a livello di server, a livello di canale e a livello di utente. Per modificare queste impostazioni si dovrà andare su notifiche nelle impostazioni utente. E’ possibile inoltre disattivare le notifiche di un server o di un canale, facendo clic con il tasto destro sulla loro icona e selezionando “disattiva server” o “disattiva [nome canale]”.

Cos è Discord e perchè usare Discord - Controllo sulle notifiche
Cos è Discord e perchè usare Discord

Molti dei migliori strumenti di gestione di community e server disponibili per Discord non vengono forniti con l’app, ma vengono installati separatamente come programmi di terze parti. Questi sono chiamati bot e Discord ha un elenco di bot approvati ufficialmente che offrono ai proprietari di server strumenti di moderazione completi e integrazione con altre app, come Twitch o YouTube.

Puoi anche trovare bot non ufficiali che fanno molto di più, come farti chiamare numeri di telefono reali, aggiungere letture delle statistiche del server o visualizzare le statistiche di carriera dei giocatori per giochi come Fortnite. Non tutti questi bot sono gratuiti da installare o da utilizzare e non vi è alcuna garanzia che rimarranno aggiornati con l’ultima versione di Discord. Tuttavia, alcuni di essi sono molto popolari e offrono extra molto divertenti o utili per rendere più interessante il tuo server.

Post correlati a Cos è Discord

Post correlati all’argomento: “Cos è Discord e perchè usare Discord”