cos'è uno switch e come funziona

Cos’è uno switch e come funziona

Lo Switch è un dispositivo di rete che si occupa d’instradare i pacchetti in un modello iso/osi e si attesta al livello 2. Lo switch gestisce una rete locale che può essere strutturata e complessa. Molti switch hanno anche una funzione di routing e possono essere considerati a tutti gli effetti di livello 3.

Gli switch differiscono dai router in quanto i router si occupano semplicemente di instradare i pacchetti su più reti. Gli switch si occupano di gestire una rete locale che in alcuni casi può essere strutturata in maniera complessa. Da qui la necessità di inserire una funzione di routing.

Lavora a livello di mac address selezionando i frame ricevuti e li ridireziona nella porta di destinazione.

Gli attuali switch supportano lo standard 802.1Q per la gestione delle Vlan. Le Vlan permettono una gestione di più reti divise in maniera logica pur essendo collegate allo stesso switch.

Gli switch supportano il QoS, standard di prioritizzazione che permette di migliorare la comunicazione dei pacchetti vocali o di altre tipologie. Il mirroring delle porte serve per fare il debug della rete con lo scopo di trovare problemi relativi alle porte.

Spanning tree invece è un algoritmo che permette di gestire eventuali loop nella rete.

Guarda il video precedente –> Cos’è un router

YouTube