Al momento stai visualizzando Eliminare Malware: come fare per rimuovere i malware?
Eliminare Malware come fare per rimuovere i malware

Eliminare Malware: come fare per rimuovere i malware?

Eliminare Malware – Come rimuovere i malware? Prima di tutto sarebbe meglio prevenire, per poter fare ciò sarebbe meglio avere sul proprio computer uno dei software che andiamo ad elencare.

Software da utilizzare

  • Un antivirus aggiornato e testato: si tratta di un software che lavora in background e protegge il computer da malware conosciuti. Per permettere una maggiore sicurezza si devono avere gli antivirus sempre aggiornati. Questi programmi svolgono anche la funzione di rimozione dei malware nel caso ne trovasse, altrimenti fornirà delle indicazioni su come rimuoverli.
  • Un firewall attivo: infatti solamente se questo è presente si riesce a proteggere il computer da accessi indesiderati.
  • Versione aggiornata del sistema operativo: aggiornando il sistema operativo si migliora la sicurezza, poiché tramite gli aggiornamenti si vanno a chiudere quelle falle dalle quali è possibile infiltrarsi
  • Versioni aggiornate dei programmi che si utilizzano: è meglio avere i programmi che si utilizzano sempre aggiornati, in particolare quelli connessi ad internet, poiché le versioni arretrate potrebbero avere delle falle che sono state risolte tramite degli aggiornamenti.
  • Affidabilità del sito: se si deve scaricare un software è meglio farlo dal sito originale.

Eliminare malware dal computer con un antivirus

Se invece è presente un virus sul vostro computer, per poterlo rimuovere si dovranno utilizzare dei software specifici:

  • Un antivirus affidabile permette di fare una scansione completa del vostro pc, ovviamente un antivirus non conosce tutti i malware, quindi riconoscerà ed eliminerà solamente quelli a lui conosciuti. Esiste anche la possibilità che alcuni di questi malware riescano a nascondersi alla scansione.
  • Un software anti-malware specifico servono per poter eliminare i malware dal dispositivo, ne esistono di
    vari tipi.

Se anche dopo aver fatto questo, il vostro dispositivo riporta ancora dei problemi si può procedere in due
diversi modi:

  1. Affidarsi a un esperto
  2. Continuare da soli formattando il disco

Eliminare Malware – articoli correlati: