I migliori firewall

L’offerta dei firewall è molto ampia. Vi forniamo questa lista dei migliori firewall per potere orientarvi tra i migliori apparati disponibili sul mercato.

I migliori firewall per proteggere la tua rete aziendale

I migliori firewall: Cisco serie RV

I migliori firewall di fascia medio bassa sono i Cisco della serie RV.  La serie Cisco RV garantisce un accesso sicuro ad alte prestazioni ai propri dipendenti e collaboratori a Internet.

La connettività di rete è il cuore pulsante di ogni piccola impresa ed i Cisco RV la rendono più sicura e preformante. Possiamo definirli tra i migliori firewall in quanto hanno funzionalità e prestazioni di tutto rispetto.

In Internet le aziende e dipendenti sono espositi a minacce di qualsiasi genere tra cui phishing, keylogger, spyware, malware ed altre minacce online. Grazie alla funzione filtro web è possibile mantenere i propri dipendenti al sicuro da contenuti indesiderati e siti Web dannosi. E’ possibile aumentare la produttività dei dipendenti e le prestazioni di rete, limitando la navigazione in Internet ad appropriate categorie di siti ed eliminando il traffico di rete indesiderato.

In ambiente business la rete deve essere flessibile e potente. Per questo i Cisco serie RV supportano due connessioni WAN a internet con la possibilità di bilanciare il traffico in uscita tra due connettività. Altra funzione interessante è la possibilità di collegare una chiavetta 3G/4G per garantire la continuità della connessione in caso di guasti sulla rete internet primaria.

Infine definiamo i Cisco serie RV tra i migliori firewall in commercio per la possibilità di configurare una rete VPN SSL e VPN site-to-site. La VPN permette di collegare più uffici alla sede principale, consentendo ai dipendenti di accedere alle informazioni in rete locale da qualsiasi posto geografico si trovano come se si trovassero fisicamente nella sede collegata garantendo una connessione estremamente sicura.

Vedi anche: Configurare un firewall configurazione base.

Video di spiegazione

Guarda il seguente video e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Vantaggi dei firewall Cisco serie RV

Vantaggi dei firewall Cisco serie RV che li classificano tra i migliori firewall:
●   Funzione web filtering per proteggere la rete da malware o bloccare siti web non lavorativi
●   Due porte WAN Gigabit Ethernet per load balancing e business continuity
●   Porte Gigabit Ethernet per trasferire file grandi velocemente.
●   Due porte USB per storage e modem 3G/4G da usare come backup della connessione.
●   SSL VPN e site-to-site VPN perfetto per i dipendenti che vogliono lavorare da remoto nella rete aziendale e per uffici staccati che vogliono accedere alle risorse di rete. 
●   Forte sicurezza: Proven stateful packet inspection (SPI) firewall e hardware encryption

1 – Cisco RV345 Dual WAN Gigabit VPN Router

Il primo modello tra i migliori firewall che consigliamo è il Cisco RV345.

Una piccola azienda è costantemente esposta alle minacce online. Il firewall RV345 offre protezione e accesso a Internet ad alta velocità. È in grado di proteggere anche gli utenti da contenuti indesiderati e siti Web dannosi.

Questo firewall possiede uno switch integrato da ben 16 porte in Gigabit, di cui le prime 8 (da LAN 1 a LAN 4 e da 9 a 12) sono porte PSE (PoE). Consente di gestire 2 WAN in bilanciamento del carico ed il backup collegando un modem 3G/4G sulle due porte USB.

2 – Cisco RV340W Dual WAN Gigabit Wireless – AC VPN Router

Il Cisco RV340W è indicato per offrire una connessione internet affidabile per le piccole aziende. Questo firewall supporta due connessioni internet WAN Gigabit Ethernet offrendo alte prestazioni grazie al bilanciamento del carico o la continuità operativa di internet.

Ha anche uno switch integrato da 4 porte in Gigabit Ethernet e in aggiunta rispetto al modello RV345 un access point WLAN per configurare una rete Wifi. Grazie a due porte USB che supportano un modem 3G/4G consentendo di eseguire il failover in caso di guasti sulla WAN principale.

I migliori firewall: Fortinet Fortigate

I firewall Fortinet offrono livelli di protezione senza confronti in termini di protezione, facilità d’uso e prestazioni per offrire protezione contro le sofisticate minacce di rete.

Punti di forza sono un’unica piattaforma per la sicurezza end-to-end su tutta la rete e il sistema operativo FortiOS costantemente aggiornato semplice e intuitivo per tutte le piattaforme e servizi.

FortiOS permette di filtrare il traffico web in base al rating real-time, rilevare, contenere e bloccare gli attacchi avanzati automaticamente grazie alla protezione delle minacce integrata

Tutti questi apparati offrono la medesima flessibilità nella configurazione e nella gestione della sicurezza aziendale. Danno anche la possibilità di gestire in un’unica console più access point, riducendo e semplificando implementazione e gestione.

Tutti i modelli Fortigate qui descritti gestiscono fino a 2 WAN, load balancing e la WAN 3G/4G tramite modem USB collegabile alle porte USB

L’Hardware è progettato per durare nel tempo, hanno un sistema operativo scalare, costantemente aggiornato, flessibile. Permette le più svariate configurazioni ed è adatto a qualsiasi tipologia di struttura IT. Tutte queste caratteristiche fanno di questi prodotti una scelta sicura e garantiscono un altissimo livello di security.

Vedi anche: Come configurare un firewall con caratteristiche più evolute: Fortinet Fortigate 40c.

3 – FortiGate 50E

FortiGate 50E offre oltre il migliore firewall del settore con la più recente protezione avanzata dalle minacce, tra cui sandboxing e protezione anti-bot, una configurazione semplice e implementazione di report e gestione dei servizi avanzati.  

I VDOM su FortiGate 50E consentono di segmentare le reti per consentire l’accesso di ospiti e dipendenti o proteggere elementi come i dati aziendali in conformità con gli standard PCI e HIPAA.

Con 32 GB di storage interno, FortiGate 50E consente di bilanciare il traffico web e la memorizzazione nella cache Web per migliorare la produttività degli utenti quando si accede in modo sicuro alle applicazioni e ai documenti remoti.

4 – FortiGate 60E

La serie FortiGate 60E offre un’eccellente soluzione di sicurezza in un firewall compatto ideale per aziende di medie dimensioni.

È in grado di proteggere dalle Cyber minacce avanzate, tra cui firewall, controllo delle applicazioni, IPS, VPN, e filtraggio web, il tutto da un unico dispositivo che è facile da implementare e gestire.

La versione FortiWifi integra un access point per fornire accesso veloce wireless 802.11ac. Il chipset dual-band è conforme PCI-DSS per scansionare e proteggere la rete wireless da accessi non consentiti.

FortiGate 60E è in grado di gestire 3 Gbps di firewall throughput con 7 porte RJ45 e 2 porte WAN.

5 – FortiGate 80E

FortiGate 80E offre un firewall con 12 porte RJ45 e 2 porte WAN e VPN SSL ad alte prestazioni per un accesso remoto sicuro.

Progettato per ambienti di piccole dimensioni, è possibile posizionarlo su un desktop o montarlo a parete. È piccolo, leggero ma altamente affidabile con un livello superiore MTBF (Mean Time Between Failure), riducendo al minimo la possibilità di interruzione della rete.

E’ in grado di proteggere da malware, exploit e siti Web dannosi scansionando traffico crittografato e non crittografato. Previene e rileva attacchi noti e sconosciuti utilizzando la continua protezione delle minacce da parte di AI FortiGuard Labs servizi di sicurezza.

6 – FortiGate 100E

Al top della classifica dei migliori firewall troviamo il Fortigate 100E. Consigliamo il Fortigate 100E per le grandi aziende. Il Fortigate 100E dà sempre la certezza di poter gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza aziendale da un’unica interfaccia di utilizzo semplice.

Il Fortigate 100E è un firewall che si colloca in fascia alta, anche se viene proposto ad un prezzo ragionevole. Questo apparato soddisfa esigenze importanti garantendo installazione e messa in opera rapidi, senza trascurare la flessibilità di configurazione.

Il Fortigate 100E fornisce funzionalità di firewall, anti-malware ed anti-spam, web filtering device per device, sicurezza nelle connessioni P2P, protezione IPsec e SSL VPN, intrusion prevention e controllo sulle applicazioni come i modelli inferiori ma il tutto su un hardware più performante. È in grado infatti di gestire un volume di dati superiore rispetto ai modelli entry-level, ben 7.4 Gbps.

Prodotti Utili correlati

Ti potrebbero interessare i seguenti prodotti:

Post Correlati:

Articoli correlati: