Miglior programma per pulire il PC: diventerà più veloce!

In commercio e su internet esistono svariati programmi per pulire il PC da file obsoleti, temporanei e cookies. Per questo motivo abbiamo selezionato tra tutti un programma in particolare che riteniamo essere il miglior programma per pulire il Pc. Stiamo parlando di CCleaner. In questo articolo ti mostriamo come si utilizza.

Guarda prima il seguente video!

Il miglior programma per pulire il PC: CCleaner

Iniziamo dicendo che questa popolare applicazione dispone di varie funzionalità per cancellare i file temporanei ed i dati privati. Le opzioni del programma vanno dall’ottimizzazione del processo di pulizia agli strumenti di pulizia dell’unità.

Quello che rende CCleaner il miglior programma per pulire il PC, non sono solo le sue funzionalità, ma anche il fatto che è facile da usare e presenta un’iterfaccia molto semplice come si può vedere nella figura in basso.

CCleaner per impostazione predefinita fa la scansione di molte cartelle di sistema contenenti file potenzialmente inutili. I file più numerosi che si troveranno dopo la scansione del sistema saranno certamente i “File temporanei Internet”. Questa è una cosa più che normale visto che tutti i browser internet salvano questi file nella loro cartella predefinita di sistema per velocizzare la navigazione.

Cancellando questi file temporanei di internet si libererà spazio sul tuo hard disk e si aumenterà la privacy di navigazione.

Miglior programma per pulire il PC

CCleaner cancella tutti i cookie per impostazione predefinita. Quindi se hai elenchi di file preferiti salvati nel tuo browser e non li vuoi perdere, devi necessariamente eseguire una selezione dei siti preferiti e spostarli nella finestra di destra. Puoi vederne un esempio nella figura in basso .

Miglior programma per pulire il PC

Funzione di pulizia del registro

Attenzione al registro di sistema! CCleaner include uno strumento per la pulizia del registro di sistema.

Anche se reputo CCleaner il miglior programma per la pulizia del PC, ti sconsiglio di usare la funzione di pulizia del registro. Infatti il registro di Windows contiene centinaia di migliaia di voci e potrebbe succedere che qualcuna di queste venga erroneamente cancellata con conseguenze disastrose per il tuo PC.

Miglior programma per pulire il PC

Pulizia Unità disco

Altra funzione molto utile è la Pulizia Unità disco. Quando Windows o un altro sistema operativo elimina un file, in realtà non lo cancella dal disco rigido ma viene solo contrassegnato per essere sovrascritto da un nuovo file.

CCleaner può aiutarti anche in questo caso pulendo lo spazio libero con lo strumento Drive Wiper.

Miglior programma per pulire il PC

Una volta fatto click il programma esegue l’operazione ed effettua la pulizia del disco.

A questo punto abbiamo teminato le operazioni fondamentali per la pulizia del PC. Se hai seguito questa guida passo passo sicuramente il tuo PC sarà più performante e veloce.

potrebbe anche interessarti il seguente articolo computer lento cause possibili soluzioni