Al momento stai visualizzando Come creare un pin su Pinterest? Pin Pinterest facili e veloci
Pin Pinterest facili e veloci Come creare un pin su Pinterest piterest

Come creare un pin su Pinterest? Pin Pinterest facili e veloci

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog / Pinterest

Come creare un pin su Pinterest? In questo post vediamo come creare Pin Pinterest in modo facile e veloce. Innanzi tutto vogliamo prima rispondere alla seguente domanda: Cos’è un Pin Pinterest?

https://www.pinterest.it/comwaveblog/pin-pinterest/?invite_code=827fe980cae54a8b84716a20f334aa4d&sender=602567762551984105

Cos’è un Pin Pinterest?

I Pin non sono altro che il contenuto di Pinterest, sono le immagini o anche video che hanno un titolo, una descrizione e possono contenere il link al nostro sito. Questo è quello che a noi interessa, vero? Infatti i Pin di Pinterest permettono di portare traffico al nostro sito.

Come creare un pin su Pinterest?

Per creare un Pin su Pinterest bisogna creare un’immagine o video delle giuste dimensioni. La dimensione ottimale per un Pin Pinterest è di 1000 x 1500px e comunque la proporzione deve essere di 2:3.

Come creare allora Pin su Pinterest? Ancora più importante: Come creare Pin su Pinterest in modo facile e veloce? Creare Pin su Pinterest belli, in modo facile e veloce è assolutamente fondamentale specialmente se hai un account Pinterest Business.

Se hai un account Pinterest Business infatti devi pubblicare tra i 15 e 25 Pin al giorno e, vista la quantità di lavoro che questo richiede, sicuramente non puoi dedicare troppo tempo alla creazione di ogni singolo Pin. Devi comunque sempre considerare che Pinterest è un social e motore di ricerca visuale. Questo ci fa capire quanto sia importante creare un Pin Pinterest con l’immagine impostata nel modo corretto. Come si crea allora un Pin Pinterest bello, efficace e senza impiegare troppo tempo?

Abbiamo 2 modi estremanente comodi per creare Pin Pinterest:

  1. Con Canva
  2. Con Tailwind

Come creare Pin Pinterest con Canva?

Canva ti permette di creare un numero illimitato di Pin Pinterest. Pinterst inoltre ha una versione base che è gratuita ed è facile da utilizzare. Ti basta infatti cliccare su “Crea nuovo Progetto” e selezionare “Pin Pinterst”. In questo modo Canva ti suggerisce già la dimensione corretta per un Pin Pinterest senza che tu debba impostarlo manualmente.

Vuoi saperne di più? Guarda il seguente video ed iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Come creare Pin Pinterest con Tailwind?

Tailwind è assolutamente molto comodo per creare Pin Pinterest. Tailwind è il software online che ti permette di schedulare i tuoi Pin Pinterst e che ti permette di tenere sotto controllo il tuo account Pinterest. Tra le ultime funzionalita aggiunte c’è la creazione di Pinterest. Per creare il tuo Pin ti basta inserire il link della tua pagina web nell’apposito campo e Tailwind in automantico ti estrapola il titolo e le immagini presenti nella pagina.

Con questo materiale Tailwind ti propone in automatico i possibili Pin con tantissimi stili diversi. Il vantaggio di questo metodo è che veramente molto veloce ma lo svantaggio è che il piano base di Tailwind ti permette di creare un numero molto limitato di Pin. Solo aggiungendo ulteriori piani a pagamento puoi incrementare il numero di Pin creabili in questo modo.

Il seguente video ti spiega come pubblicare Pin Pinterest con Tailwind. Al minuto 17:30 ti mostriamo anche come creare Pin Pinterst con Tailwind. Guarda il seguente video!

Come creare Pin Pinterest con Tailwind? Vado su “Create new Pin”, vedo la funzione “Design in Tailwind create”. “Design in Tailwind create” è proprio lo strumento che crea il Pin.

In questo modo non devo andare a creare prima il Pin all’esterno magari in Canva. Tailwind lo crea in automatico. Clicco su “Design in Tailwind create” e aspettiamo che si apra.

Una volta entrati puoi vedere che abbiamo lo spazio dove inserire il link della nostra pagina web. Qui metto il link e aspetto che Tailwind vada ad esaminare la mia pagina e vada a cercare le immagini che ci sono. In questo modo Tailwind combina assieme le immagini e con queste crea il mio Pin Pinterest. Poi chiaramente io devo andare a modificare il testo del mio Pin e posso mettere il testo che mi piace di più. Se io ad esempio vado in text leggo “Top Spiagge Costiera Amalfitana” ed aggiungo “Clicca Qui”.

Tailwind a questo punto ha già creato dei Pin ma senza le immagini, perché non le abbiamo ancora selezionate. Tailwind è andato a cercare le immagini nelle mia pagina web ed infatti le trovo qui ma non siamo ancora andati a selezionarle. Posso ora selezionare le immagini che mi piacciono di più oppure quelle che voglio utilizzare in questo momento.

Una volta scelte le immagini vado a scorrere la pagina e scelgo i Pin da selezionare. Per scegliere il Pin clicco su “Select”. Posso selezionare anche più di un Pin. Quando ho completato la scelta dei miei Pin vado su “Review Design” dove posso modificare i miei Pin. Posso cambiarne il colore e scegliere il colore che mi piace di più, ma posso anche utilizzare Edit per modificare un po’ l’immagine. Edit mi permette infatti di andare a modificare il testo oppure modificare altre componenti del Pin in modo tale che il Pin sia proprio come piace a me.

A questo punto clicco su “Save and go back” per salvare il mio cambiamento. Cosa fare ora? Basta cliccare su “Schedule Design” design e Tailwind in automatico va a mettere il Pin dove eravamo prima ovvero nel Publisher dei Pin. Una volta che ho il Pin nel Publisher vado ad aggiungere le cartelle e il procedimento è lo stesso di prima (se vuoi vederelo ti basta guardare interamente il video “Tailwind come funziona?” soprariportato).

Come vedi ci abbiamo messo proprio poco tempo. Un altro grosso vantaggio è che Tailwind mi propone già dei template e se non ho tanta fantasia questo strumento mi dà delle ottime idee. Un piccolo problema però è che nel piano base di Tailwind hai la possibilità di creare un certo numero di Pin, ma il numero dei Pin che puoi creare è molto limitato. Se ne vuoi di più devi pagare di più chiaramente aggiungendo un apposito piano.

Post correlati

Post correlati:

Pinterest

Canva

YouTube

Tik Tok

Whatsapp

Telegram

Video