Registrare schermo pc: è semplice ed ecco come fare!

Devi registrare lo schermo del PC ma non hai idea di come si faccia? Questo è il posto giusto per te. Registrare lo schermo non è affatto difficile e, dopo aver letto questa breve guida, sarai pronto a farlo. 

Per registrare lo schermo del PC è necessario installare un software apposito sul proprio computer.

Registrare lo schermo del PC con OBS Studio

OBS Studio è sicuramente il software più famoso per la registrazione dello schermo e probabilmente è anche il più ricco di funzionalità. Forse le numerose impostazioni e settaggi possono spaventare ma sono necessarie per ottimizzare la registrazione.

Una volta installato e aperto OBS cliccare “+” nella sezione “Fonti”. Da qui selezionare “Cattura schermo” per registrare tutto lo schermo o “Cattura finestra” per registrare la finestra di un programma in particolare. Ci sono molte fonti disponibili tra le quali scegliere ma queste sono le più semplici da usare. Dopo aver impostato le fonti sarà sufficiente cliccare su “Avvia registrazione” per far partire la registrazione. Una volta finito interrompere il video con “Termina registrazione”.

CamStudio

CamStudio anche se non dispone di tutte le funzioni di OBS è molto più semplice da configurare ed utilizzare. Se hai paura di poterti perdere in “un mare” di impostazioni, e stai cercando di registrare lo schermo senza particolari features aggiuntive, CamStudio è la scelta che fa per te.

Terminato l’installazione ed avviato il programma, avviare la registrazione premendo sul pulsante rosso in alto a sinistra. Dopodichè selezionare l’area dello schermo che si vuole catturare e la registrazione verrà iniziata. Per terminarla cliccare sul quadrato blu. E’ anche possibile mettere in pausa la registrazione usando l’apposito tasto grigio.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

YouTube