Al momento stai visualizzando Telegram come funziona? Differenza tra Telegram e Whatsapp?
Telegram come funziona Differenza tra Telegram e Whatsapp TELEGRAM Cose Telegram Telegram vs Whatsapp Similitudini e Differenze

Telegram come funziona? Differenza tra Telegram e Whatsapp?

Telegram come funziona? Differenza tra Telegram e Whatsapp? – Negli ultimi tempi avrai sicuramente sentito molto parlare di Telegram. Telegram è un’applicazione che esiste da diverso tempo ma nell’ultimo periodo ha avuto una notevole diffusione. Prima di capire come funziona Telegram vediamo esattamente cos’è Telegram.

Cos’è Telegram? Telegram vs Whatsapp: Analogie e Differenze

Guarda il seguente video dove ti spieghiamo cos’è Telegram. Analizziamo inoltre analogie e differenze tra Telegram e WhatsApp.

Telegram come funziona?

Cos’e Telegram?

Telegram è un servizio applicativo e software di messaggistica istantanea (IM) basato su cloud, multipiattaforma e gratuito. Il servizio fornisce anche videochiamate crittografate end-to-end, condivisione di file e molte altre funzionalità.

E’ stato inizialmente lanciato solo per IOS nei primi mesi del 2013 ma subito dopo è stata rilasciata anche la versione per Android. I server delle applicazioni di Telegram sono distribuiti in tutto il mondo in modo da ridurre il carico di dati, mentre il centro operativo è attualmente di base a Dubai.

Sono disponibili varie app client di Telegram per piattaforme desktop e mobili, comprese app ufficiali per Android, IOS, Windows, MACOS e Linux. C’è anche un’interfaccia web ufficiale e numerosi altri client non ufficiali che utilizzano il protocollo Telegram rigorosamente opensource.

Analogie con WhatsApp

Sia Telegram che Whatsapp hanno caratteristiche molto simili come ad esempio la visualizzazione picture-in-picture (visualizzazione di video anche con app chiusa in background) il supporto per gli adesivi, le videochiamate ed i messaggi. Tutte e due le app hanno bisogno di un numero di telefono per la registrazione.

Per una più chiara comprensione elenchiamo qui di seguito analogie con WhatsApp:

  1. Invio di messaggi
  2. Visualizzazione picture-in-picture
  3. Necessità di un numero di telefono per la registrazione

Invio di messaggi

L’invio dei messaggi con Telegram è molto simile a quella di WhatsApp, basta inserire il contatto con cui bisogna interagire ed inviare il testo del messaggio.

Visualizzazione picture-in-picture

La visualizzazione picture-in-picture consente nel guardare un video in un player più piccolo ed esterno a Telegram con la possibiltà di poter essere spostato all’interno della schermata home.

Necessità di un numero di telefono per la registrazione

Come WhatsApp anche Telegram ha bisogno di un numero di telefono per la registrazione. Non è possibile quindi utilizzare solo un nome utente o una mail.

Differenza tra Telegram e Whatsapp

Dopo avere visto le analagie che ci sono tra Telegram e WhatsApp andiamo ora ad esaminare la differenza che c’è tra Telegram e WhatsApp. Telegram ha infatti una serie di funzionalità in più rispetto a WhatsApp che sono:

  1. Chat segreta
  2. Bot
  3. Archiviazione del cloud
  4. Username
  5. Condivisione file

Chat Segreta

Questa funzionalità di chat con crittografia end-to-end consente agli utenti di mostrare un timer sui messaggi per l’autodistruzione dopo un periodo di tempo specificato.

Gli utenti ricevono anche notifiche per gli screenshot acquisiti e le chat segrete non possono essere inoltrate.

Glossario informatico – Cos’è la crittografia end-to-end? E’ un sistema di comunicazione cifrata nel quale solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi.

Bot

I Bot sono programmi basati sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico. Questi possono eseguire varie attività. I bot più utilizzati dagli utenti Telegram sono quelli per le ricerche di immagini, di notizie e di sport.

Archiviazione del Cloud

Il cloud storage di Telegram consente di salvare immagini, messaggi di testo, file multimediali e documenti. Gli utenti possono anche disconnettersi dal proprio cloud ed accedere in qualsiasi momento in modo che il backup e il ripristino non siano motivo di preoccupazione in caso di sostituzione del cellulare o un guasto al pc.

Username

Telegram garantisce la privacy del numero di telefono dell’utente facendo configurare una username subito dopo la registrazione. Questo metodo consente a tutti gli utenti di chattare senza dover per forza conoscere il numero di telefono della persona con cui si sta interagendo.

Condivisione file

Gli utenti di Telegram possono inviare qualsiasi tipo di file fino a 1,5 GB. WhatsApp invece limita i file video, le immagini ed il tipo di documento.

Per inviare un file di grosse dimensioni non c’è nessuna impostazione da abilitare, basta che il file non sia maggiore di 1,5 Gb e l’invio avviene tramite l’interfaccia della chat premendo il classico tasto della graffetta.

Telegram come funziona?

Telegram come funziona? – Telegram è un social completamente OpenSource ma non per questo viene a mancare la sicurezza, anzi, a differenza di altri suoi concorrenti, con Telegram si ha la sicurezza che i messaggi spediti non vengano memorizzati in alcun server. Il funzionamento è bastato sulla crittografia peer-to-peer pertanto i messaggi e file scambiati non vengono dirottati in nessun server.

Video: Installazione Telegram e Telegram Come funziona

Nel video sopra riportato abbiamo visto esattamente che cos’è Telegram. Abbiamo fatto anche il confronto tra Telegram e WhatsApp. Questo perché molti di noi sanno utilizzare bene WhatsApp, quindi questo confronto è servito appunto per spiegare meglio che cos’è Telegram, visto che Telegram ha delle funzionalità in comune con Whatsapp.

Ora siamo quasi pronti all’azione siamo quasi pronti a capire esattamente come si utilizza Telegram. Però prima di utilizzarlo chiaramente dobbiamo installarlo sul nostro telefono, quindi adesso andiamo a vedere l’installazione e l’utilizzo base di Telegram.

Ok! Siamo pronti all’azione andiamo ad installare Telegram sul nostro telefono. Guarda il seguente video ed iscriviti al nostro canale YouTube!

Telegram come funziona?

Come Chattare con Telegram

TELEGRAM come usarlo per chattare? Come chattare su Telegram? Nel seguente video vediamo come chattare su Telegram. Questo video ti può essere utile se stai pensando di passare da WhatsApp a Telegram ma vuoi prima vedere come si chatta su Telegram. In questo modo quando installi Telegram sai già come chattare con i tuoi contatti e puoi subito inviare messaggi di testo e vocali tramite Telegram!

Guida ai contenuti:

  • 00:00 Intro Telegram come usarlo per chattare
  • 00:49 Esempi di chat Telegram
  • 04:22 Outro chat Telegram e saluti
  • 05:06 Guarda anche uno di questi video!

Faq: Telegram come funziona?

Ecco alcune risposte a domande che potrebbero interessarti:

Posso nascondere i commenti di un utente su Telegram in modo che solo io non li vedo ma gli altri partecipanti possano vedere quello che scrive? Come posso nascondere i commenti di un utente su Telegram?

Purtroppo, non è possibile nascondere i commenti di un utente in modo che solo tu non li veda, mentre gli altri partecipanti possano vederli. Tuttavia, puoi applicare diverse strategie per affrontare questa situazione. Puoi disattivare le notifiche per i commenti di quell’utente specifico, in modo da non essere disturbato da essi. Puoi creare un gruppo privato o restrizioni di accesso per limitare la partecipazione solo a persone selezionate, in modo da evitare che l’utente indesiderato commenti nel primo luogo.

Come fare le video chiamate con Telegram?

Per effettuare video chiamate con Telegram, segui questi semplici passaggi. Innanzitutto, assicurati di aver installato l’ultima versione dell’app Telegram sul tuo dispositivo. Apri l’app e accedi al tuo account Telegram. Una volta dentro, individua il contatto con il quale desideri effettuare la video chiamata e apri la chat con lui. A questo punto, troverai l’icona della videocamera nella parte superiore dello schermo, sotto il menu dei tre puntini. Tocca semplicemente su di essa per avviare la video. Attenzione però che alcuni contatti potrebbero avere disabilitato la possibilità di ricevere le videochiamate.

Contattaci!

Se sei un’azienda o hai la partita iva puoi contattarci per una consulenza aziendale, richiesta sim, apparati e configurazioni networking. Compila la richiesta sotto!

[wpforms id=”3361″]

Canale Youtube

Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Post Correlati a “Telegram come funziona?”

Articoli correlati all’argomento “Telegram come funziona?”

Telegram

Whatsapp

Discord