Al momento stai visualizzando Come personalizzare Windows 10
personalizzare Windows10

Come personalizzare Windows 10

Windows 10 offre molte più personalizzazioni rispetto alle precedenti versioni di Windows.  Ora è tutto molto più facile e veloce. Sono sparite le opzioni di Personalizzazione Schermo nel Pannello di Controllo, che per molti poteva risultare difficile da usare, in Windows 10 è presente un menu tutto nuovo nelle Impostazioni, accessibile dal menu Start, che raccoglie, divise per categorie e sottocategorie, tutte le opzioni più importanti del sistema chiamato “Personalizzazione”.

Si trovano le seguenti opzioni:

Sfondo

Consente di scegliere uno sfondo del desktop tra un’immagine proposta o premere su Sfoglia per scegliere una nostra immagine dalle foto salvate sul PC. E’ possibile anche scegliere uno sfondo a tinta unità oppure anche una “presentazione” che consente di far ruotare le immagini di una cartella in modo da cambiarle automaticamente lo sfondo ogni giorno.

Colori

Qui è possibile impostare il colore delle finestre oppure scegliere di impostare automaticamente un colore principale dallo sfondo e disattivare o attivare la trasparenza. 

Si può inoltre attivare il tema scuro come modalità predefinita per le app, per vedere le finestre di Windows colorate di nero invece che di bianco.

Schermata di blocco

Questa sezione consente di scegliere lo sfondo che compare nella lock screen, ovvero lo sfondo che compare quando si blocca lo schermo. In questa sezione si può anche decidere quali app possono mostrare informazioni sul blocco schermo.

Temi

Temi consente di accedere a una selezione di temi inclusi con la possibilità di scaricarne dei nuovi.

Caratteri

Consente la gestione dei caratteri installati in Windows 10 e installarne dei nuovi.

Start

Permette di personalizzare il menu start con diverse opzioni come per esempio se vedere i file recenti o le applicazioni.

Barra delle applicazioni

L’ultima sezione è la barra delle applicazioni che consente di attivare o disattivare numerose opzioni tra cui Blocca la barra applicazioni, Nascondi automaticamente, Usa pulsanti piccoli, Usa Aero Peek con anteprima finestre quando ci si passa sopra il mouse ecc. configurabili a proprio piacimento.