Al momento stai visualizzando Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere?
Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere

Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere?

Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere? Come Esportare video con Sfondo Trasparente Premiere Pro? Lo sfondo trasparente su un video Premiere è molto utile in quanto ti permette di creare un video composto da diversi livelli.

Lo sfondo trasparente Premiere è utilizzato soprattutto quando vuoi sostituire lo sfondo al tuo video. Bisogna però specificare che per utilizzare la funzione di sfondo trasparente con Premiere devi avere uno sfondo di partenza di un colore omogeno, meglio se verde.

La funzione che devi usare per lo sfondo Trasparente Premiere è ULTRA. Come si utilizza?

  • Prima di tutto seleziona la clip video da modificare
  • Vai nel menù effetti e cerchi “ultra”
  • Fai doppio click per aggiungere questa funzione alla clip
  • Vai nelle proprietà del video e cerca la funzione ultra appena aggiunta
  • Seleziona il simbolo del “contagocce” e seleziona lo sfondo nell’anteprima video
  • Ora il gioco è fatto! Se non sei soddisfatto del risultato puoi aggiustare l’intensità dell’effetto.

Video Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere?

Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere? Come Esportare video con Sfondo Trasparente Premiere Pro? Nei video precedenti sul nostro canale YouTube abbiamo visto che è veramente molto importante creare dei video perché si servono i video per gli shorts, i video per TikTok, i video per YouTube. Abbiamo visto che ci sono anche delle App che ti permettono di fare questo ma a volte è meglio utilizzare un programma desktop, un programma per il tuo computer specialmente se hai delle esigenze particolari come quella di creare dei video con sfondo trasparente.

Questi video possono essere creati per mettere uno sfondo migliore dietro di te oppure anche semplicemente per esportare questo video da poi poter riutilizzare al di sopra di altri. Quindi di cosa parliamo? Parliamo di Premier e dello sfondo trasparente: andiamo a vedere come si fa!

Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere? Come Esportare video con Sfondo Trasparente Premiere Pro?

Testo del video:

ok siamo arrivati ad una delle parti che mi piace di più dei nostri video qual è? Quella dell’azione, quella dove andiamo a vedere appunto come si fa e andiamo anche a curiosare all’interno di uno dei miei video perché questa è una funzione che uso quasi sempre, quindi ti faccio vedere quello che faccio di solito.

Quindi ho questo video che ho rinominato da uno dei nostri video precedenti ok? E quindi i vedi che ci sono io e dietro c’è l’ufficio ma la verità è che questo ufficio è solo uno sfondo. Penso che tu l’avevi già capito.

Quindi se io vado infatti a togliere questo livello vedi che c’è il nero ma non è che è nero perché è nero lo sfondo ma perché è trasparente ok? Quindi come ho fatto a fare questo se io vado sulla nostra clip sul nostro video e vado dentro effetti aspetta un attimo che adesso compare…

Ok siamo qui in controllo effetti quindi vedi che c’è ultra questa funzione. Questa funzione mi ha permesso proprio di creare questo effetto trasparente ma come ho fatto? Non c’è problema cancello e li faccio così vedi anche tu. Quindi se io clicco e faccio Canc vedi che c’è lo sfondo verde dietro di me puoi utilizzare un green screen quindi un telo verde puoi pitturare il muro di verde con l’apposita pittura dipende da te.

Perché verde? Perché il verde funziona molto bene con questa funzione quindi anche nel cinema utilizzano il verde per poi aggiungere gli effetti speciali però puoi utilizzare anche un altro sfondo di un altro colore che comunque non funzionerà bene come questo è un importante però che sia omogeneo dietro un colore unico.

Come faccio vado su effetti e cerco appunto Ultra. Ok lo trovo, tipo di trasparenza ultra bene adesso selezionato ultra nella lista dei miei effetti ma cosa devo fare per poterla applicare alla mia clip?

Prima di tutto sembra banale ma devono essere sicura che ho selezionato la clip corretta adesso no ho solo una ma solitamente in un qualsiasi progetto ne ho più di una quindi se io vado a selezionare un’altra clip, Premiere non sa quello che voglio fare quindi l’applicherà alla clip che ho selezionato.

Adesso seleziono la clip corretta, faccio doppio click su Ultra. Perfetto, come vedi al momento non è successo assolutamente niente perché? Perché devo poi andare a selezionare il colore corretto quindi clicco qua dove c’è il contagocce e clicco su verde, sul verde sullo sfondo verde, come vedi è un po’… c’è qualche alone insomma non è proprio perfetto. E quindi cosa devo fare non c’è problema?

Perché come vedi ci sono anche le impostazioni: leggero, forte, personale. Provo con forte. E’ già molto meglio ma solitamente io cosa faccio vado anche a fare una pulitura del mascherino così con il contrasto il punto medio vado a migliorare la situazione vedi già così poi col punto medio anche l’angolo risulta molto meglio.

Abbiamo detto perché è lo sfondo verde. Perché questa funzione funziona molto bene con il verde e anche nel cinema si usano i green screen quindi è assolutamente fantastico e ti consiglio di utilizzare appunto uno sfondo verde chi può essere il muro dipinto di verde con l’apposita pittura oppure semplicemente un telo o qualcosa appositamente messo di verde. Questa funzione funziona anche con altri colori ma sicuramente non abbiamo lo stesso effetto.

Quindi adesso io posso andare dentro a mettere il mio sfondo come c’era prima vedi che la mia clip è un po’ più piccola io posso ridimensionarla direttamente e metterla alla dimensione fotogramma: così si fa prima e non c’è problema ok? Quindi l’ho messa alla dimensione del fotogramma. 

Adesso sono pronta per l’esportazione fantastico quindi cosa faccio semplice vado su file, esporta, file multimediali. Quindi di solito si esporta con h.264 e poi posso andare a scegliere anche il formato. Ci sono tante opzioni sotto solito faccio come sorgente e poi dopo vado a mettere anche i vari parametri ma se vuoi è valido anche YouTube per esempio 4k ultra HD. Fai esporta e lui te lo esporta tranquillamente e hai il tuo video.

Cosa fare e soprattutto come fare se voglio esportare il video in trasparenza quindi senza lo sfondo perché poi dopo voglio riportarlo in un altro video e utilizzarlo in modo diverso. Basta che io tolgo in questo caso lo sfondo che avevo messo e quindi ho il mio video in trasparenza e il procedimento è lo stesso è solo una differenza di esportazione quindi torniamo in file esporta, file multimediali, e vedi Quicktime questa volta GoPro Cineforum a 12 bit con alfa e profondità di bit massima quindi se tu lo esporti in questo modo sei pronto a fare Esporta e il gioco è fatto. Come viene fatto quindi?

Io l’avevo già fatto in precedenza e se tu vedi per esempio, adesso ridimensiona dimensione fotogramma così che diventa più grande questa clip finisce qui quindi se io riporto un’altra clip andiamo a cercare l’avevo chiamato trasp ok trasp.mov ok come vedi abbiamo la nostra clip trasp.mov che è già in trasparenza perché si vede è differente da tutte le altre la importo nella mia TimeLine e come vedi è già in trasparenza! Perfetto, infatti se io tolgo lo sfondo è trasparente proprio come lo era quella che avevo creato prima. Semplice no? Che ne dici?

YouTube

Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Post correlati a Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere?

Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere?. Potrebbe interessarti anche:

Galleria Immagini

Galleria Immagini “Come si fa lo Sfondo Trasparente Premiere?”