Il computer è lento: cause e possibili soluzioni

Il tuo PC è diventato lento senza motivo da un giorno all’altro? Ci sono diverse cause che rendono il pc lento e inutilizzabile. In questa guida andremo a vedere come intervenire per far tornare il PC veloce.

Rimuovere programmi inutili

Il pc potrebbe diventare lento per colpa di software scaricati da internet che si avviano automaticamente con il computer e rimangono in esecuzione anche se non utilizzati. In più potrebbe accadere che si aprano finestre con pubblicità durante la navigazione web.

Possiamo quindi andare in Impostazioni –> App –> funzionalità e rimuovere tutti i programmi che non si utilizzano.

Utilizzo del disco

Altro motivo di lentezza del PC è l’utilizzo del disco. Se da task manager viene indicato il 100% potrebbe essere un programma o gli aggiornamenti di Windows. Attendere il completamento degli aggiornamenti oppure eliminare il programma che utilizza costantemente il disco.

Pubblicità indesiderata

Se durante la navigazione web si aprono finestre di pubblicità indesiderate è possibile che siano presenti sul PC adware o spyware che potrebbero arrivano da procedure di installazione di software gratuiti. E’ possibile utilizzare AdwCleaner per eliminare questi (toolbar inutili, estensioni e motori di ricerca pubblicitari)

Virus

Se si verificano dei comportamenti strani come per esempio programmi che smettono di funzionare o file non più leggibili abbiamo preso un virus, probabilmente un trojan o peggio un ransomware. E’ necessario quindi scaricare e installare un antivirus ed effettuare una scansione.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Secured By miniOrange