Al momento stai visualizzando Creare cartella condivisa in rete tra 2 o + computer
Creare cartella condivisa in rete

Creare cartella condivisa in rete tra 2 o + computer

Creare cartella condivisa in rete – Condividere una cartella tra due o più computer è una funzione che risulta essere utile in molte occasioni, ad esempio quando devi trasferire file di qualsiasi dimensione senza dover usare chiavette USB o dischi esterni, quando vuoi condividere delle fotografie o video con un altro computer di casa o anche per fare dei backup.

Le cartelle condivise hanno un alto indice di sicurezza in quanto la configurazione prevede la gestione di permessi per la scrittura, lettura o controllo completo della cartella a seconda dell’utente configurato. Difatti possiamo scegliere per ogni singolo utente una password e una funzione tra quelle descritte in precedenza che l’utente può effettuare.

Video: come creare una cartella di rete condivisa?

Guarda il seguente video dove ti mostriamo come creare la cartella di rete condivisa e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Configurazione di Base

Per configurare i computer alla condivisione della cartella, bisogna effettuare alcune configurazioni base. Per prima cosa occorre sapere che per poter condividere una o più cartelle i tuoi computer devono essere correttamente collegati alla stessa rete Wi-Fi o rete LAN, in caso contrario non si potrà attivare la funzione di condivisione cartella. 

Con la configurazione corretta della rete LAN oltre alla condivisione delle cartella puoi avere altre funzionalità abilitate molto utili, come ad esempio la condivisione di una o più stampanti in rete o la possibilità di poter condividere programmi. Prima di passare alla parte pratica della condivisione cartella ti indico quali sono i componenti necessari per poter eseguire la configurazione della rete.  

Dovrai disporre necessariamente di un router/modem qualora la tua intenzione sia anche quella di condividere la connessione internet con i vari computer e di uno switch che ti servirà per poter connettere i computer tramite cavo LAN. Se invece vuoi creare una rete senza cavi, quindi in modalità Wi-Fi, è sufficiente avere il modem/router Wi-Fi che generalmente le compagnie telefoniche ti forniscono insieme alla connessione internet.

Creazione di un utente

Per poter leggere il contenuto di una cartella in rete è necessario configurare un utente con il permesso di lettura della stessa. Per farlo devi fare click con il tasto destro del mouse su Questo PC e scegliere il menù Gestione come nella figura 1.

Creare cartella condivisa in rete fig 1

Individua Utenti e gruppi locali, clicca e si espande il menù, scegli la cartella utenti e spostati nel riquadro di destra con il mouse, fai click con il tasto destro e scegli Nuovo Utente come nella figura 2

Creare cartella condivisa in rete fig 2

Compila il campo Nome utente e il campo password, togli la spunta dal quadratino Cambiamento obbligatorio password ed inserisci la spunta nel quadratino Nessuna scadenza password. Fai attenzione alla scelta della password, è sempre una buona cosa inserire una password di almeno otto caratteri, una maiuscola ed un simbolo perché questo ti rende la password molto più sicura. A questo punto l’utente è creato e puoi passare alla creazione della cartella.

Creare cartella condivisa in rete fig 3

Come Creare cartella condivisa in rete

Ora passiamo alla creazione della cartella. Ti voglio precisare che è possibile condividere un numero illimitato di cartelle dando ad ognuna la possibilità di essere in sola lettura o in controllo completo.

Fai click con il tasto destro del mouse e scegliere nel menu contestuale nuova cartella, scegli un nome da dare alla cartella e salvare. Con la cartella creata fai click con il tasto destro del mouse e scegli proprietà. Scegli la scheda condivisione e clicca su condivisione avanzata.

Creare cartella condivisa in rete fig 4

Si apre una nuova scheda nella quale una volta che hai spuntato la casella Condividi la cartella si abilita il tasto autorizzazione e cliccando su quest’ultimo avrai la possibilità di aggiungere l’utente che hai creato in precedenza cliccando sul tasto aggiungi, come vedi dalla figura 5.

Creare cartella condivisa in rete fig 5

Immetti il nome utente che hai creato in precedenza nella casella bianca e premi il tasto controlla nomi, una volta fatto questo passaggio il tuo utente sarà aggiunto, dovrai solo spuntare la casella del permesso al controllo completo e premere il pulsante Applica.

Ultimo dato necessario è quello di conoscere l’indirizzo IP del tuo computer. Per farlo devi digitare la seguente stringa IPCONFIG nel Prompt dei comandi che trovi nella barra dei programmi di Windows sotto la voce Sistema Windows.

Creare cartella condivisa in rete

Come leggere il contenuto della cartella tramite la rete

Adesso che hai creato l’utente e hai configurato i permessi, sei pronto a leggere il contenuto della cartella da un altro computer. Per farlo devi digitare un comando nel menù Esegui che trovi nella barra dei programmi di Windows sotto la voce Sistema Windows inserendo l’indirizzo IP del computer sul quale hai condiviso la cartella in questa forma \\indirizzo ip.

A questo punto cliccando su OK vedrai la cartella condivisa e cliccando sulla stessa ti verrà chiesto di inserire il nome utente e la password che hai creato in precedenza. Hai la possibilità di poter salvare le credenziali o di digitarle tutte le volte che accedi alla cartella condivisa, questa scelta dipende dal grado di sicurezza di cui hai bisogno.

Articoli Correlati

Ecco alcuni articoli correlati all’argomento “Creare cartella condivisa in rete” che potrebbero interessarti: