Al momento stai visualizzando Come creare un Server Discord? Come funziona?
Come creare un Server Discord 1

Come creare un Server Discord? Come funziona?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog / Discord

Come creare un Server Discord? Come funziona? In questo articolo vediamo come creare un Server Discord. La creazione del Server Discord prevede pochi e semplici passaggi che se seguiti porteranno a una configurazione con un buon livello di sicurezza e una buona reputazione al livello di utente.

Video Come creare un Server Discord

Guarda il seguente video dove ti spieghiamo come creare un Server Discord e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Come creare un Server Discord

Come creare un Server Discord? La prima cosa da fare è quella di localizzare il tasto + nella schermata principale e cliccare. Una volta cliccato apparirà un pop-up che ci chiede se creare un nuovo server oppure di unirsi ad un Server Discord esistente.

Nel nostro caso scegliamo un nuovo server e subito dopo apparirà la schermata con il nome del server dato direttamente dal sistema. Chiaramente possiamo cambiare il nome del Server Discord con quello che più ci piace e una volta inserito il nome del server clicchiamo su crea.

Dopo avder cliccato su crea, Discord ci farà vedere una serie di azioni che prossimo fare, ad esempio quella di invitare nostri amici oppure quella di poter utilizzare la scadenza del link del server in un lasso di tempo che va da 30 minuti fino a non farlo mai scadere.

Altra opzione che Discord ci chiede per creare un Server Discord è il limite massimo di utenti che possono essere inseriti nel server partendo da un minimo di utenti sino ad arrivare ad avere utenti illimitati.

Invito ad amici

Una volta fatti i passaggi sopra descritti ed una volta visto come creare un Server Discord puoi cominciare ad invitare i tuoi amici. Li possiamo scegliere dal nostro elenco di amici all’interno di Discord oppure mandando il link d’invito generato da Discord tramite mail, WhatsApp o chat.

Appena gli amici che abbiamo invitato avranno accettato la richiesta, vedremo i loro nomi comparire all’interno degli utenti nel server che abbiamo creato.

Impostazioni generali Server Discord

Dopo l’aggiunta degli utenti un’altra cosa da fare per creare un Server Discord che soddisfi le nostre esigenze è quella di andare nelle impostazioni del server. Qui clicchiamo con il tasto destro sul nome del Server Discord e scegliamo impostazioni.

La prima schermata che compare è la panoramica generale dove si ha la possibilità di cambiare l’immagine del server ovvero l’icona grafica che rappresenta il nostro server, il nome del server e la nazione dove il nostro server sarà visibile.

Scorrendo in basso sempre nelle impostazioni troviamo una parte molto importate della configurazione del server: i ruoli.  Da qui possiamo impostare per ogni singolo utente collegato al nostro server il ruolo ovvero cosa può fare e cosa non può fare l’utente. Per aggiungere un ruolo all’utente bisogna andare nella scheda ruoli e localizzare il tasto +.

Una volta cliccato, Discord ci chiede di dare un nome al ruolo, ad esempio possiamo crearne uno con il nome di amministratore ed uno con il nome di utente. A questo punto selezionando con il tasto sinistro del mouse il ruolo amministratore appena creato, bisogna assegnare effettivamente la funzionalità di amministratore posizionano il mouse sul rispettivo tasto a scorrimento poco più in basso e cliccare su on. A questo punto il ruolo è a tutti gli effetti creato. Solo il proprietario del server può assegnare nuovi ruoli.

Colori degli utenti

Nelle impostazioni degli utenti abbiamo la possibilità di dare un colore agli utenti. Questa funzione è molto utile quando nel nostro server ci sono molte persone collegate. Ad esempio assegnando il colore rosso agli amministratori e il colore azzurro agli utenti risulterà piu semplice sapere l’affluenza che c’è sul server.

Altra cosa importante tra le impostazioni del server sono le moderazioni. Qui possiamo scegliere i gradi di controllo di sicurezza che l’utente deve superare per poter essere ammesso al server. Si parte dal primo grado di moderazione che non prevede nessuna sicurezza fino ad arrivare al massimo grado di moderazione che prevede la verifica dell’indirizzo email e del numero di telefono cellulare.

Poi c’è la parte dell’integrazione con i social network più famosi, infatti Discord prevede anche questa funzione. Cliccando sulla scheda integrazione si apre una pagina con all’interno le icone dei social network, basterà scegliere quello che più interessa e Discord procederà a collegare i due account.

Queste sono le principali opzioni che il server Discord richiede per poter avere il minimo di sicurezza.

Ci sono svariati tipi di Server Discord che si possono creare, l’importate è sempre fare attenzione alla sicurezza e agli utenti che possono interagire con la comunità da voi creata, per questo come spiegato nell’articolo, i ruoli e le moderazioni sono davvero una parte fondamentale.

Post Correlati a Come creare un Server Discord

Ecco alcuni post correlati all’argomento “Come creare un Server Discord? Come funziona?” che potrebbero interessarti: