Come creare YouTube shorts, vantaggi e svantaggi

Video brevi YouTube come creare YouTube shorts, vantaggi e svantaggi – Dopo il grande successo, anzi enorme successo, dei video brevi di Tik Tok, YouTube si è dovuta adeguare introducendo anche lei a sua volta dei video brevi che vengono chiamati Shorts.

YouTube non è l’unica piattaforma o social che ha seguito e capito la nuova tendenza degli utenti di vedere i video brevi. Infatti anche gli altri social hanno dovuto adeguarsi. Basti pensare ad esempio ai Reel di Instagram. La cosa che ci importa di più capire in questo articolo è se vale la pena o no utilizzare questi shorts YouTube sul nostro canale.

Andiamo però prima a capire:

  1. Come si creano gli shorts di Youtube
  2. Quali sono i vantaggi degli Shorts
  3. Quali sono gli svantaggi degli Shorts

Come si creano gli shorts di YouTube?

Ecco che vediamo ora come si creano gli Shorts di Youtube. Gli Shorts sono dei normali video ma che devono rispettare 3 caratteristiche principali.

Le 3 caratteristiche fondamentali sono le seguenti:

  1. il video deve durare meno di 60 secondi
  2. deve essere registrato in verticale
  3. deve contenere #shorts nel titolo o nella descrizione.

Vantaggi YouTube Shorts

Uno dei vantaggi principali degli Shorts di YouTube è che questi video hanno una sezione dedicata. Quindi il tuo video YouTube Shorts comparirà sia durante la ricerca organica che nella sezione dedicata agli Shorts.

Ti sarà probabilmente capitato che mentre vedi un video su da smartphone, YouTube ti propone sotto video brevi anche inerenti ad altri argomenti. Quindi il tuo video breve viene proposto allo spettatore anche mentre non sta cercando video di uno specifico argomento.

YouTube in questo modo suscita curiosità nello spettatore, che a sua volta clicca sul video sapendo che non durerà più che pochi secondi.

Un grandissimo vantaggio, inoltre, dei video brevi di YouTube è che il pulsante iscriviti viene posto direttamente sul video (in basso) e per questo è più facile per l’utente iscriversi al tuo canale.

Lo spettatore che ha visto un tuo video breve è sicuramente più portato a guardare altri tuoi video perché ormai ti conosce o perché YouTube gli proporrà più frequentemente i tuoi video.

Riassumendo ecco i vantaggi degli Shorts YouTube:

  1. Sezione dedicata: maggiore visibilità e possibilità di emergere
  2. Più iscritti al tuo canale
  3. Più visualizzazioni

Svantaggi YouTube shorts

Gli svantaggi degli shorts di YouTube sono principalmente 2:

  1. non possono essere monetizzati
  2. le ore di visualizzazione di questi video brevi non contribuiscono al numero di ore necessarie per aderire al partner program di Youtube.

Chiaramente il secondo svantaggio è rilevante solo se non hai ancora raggiunto i requisiti per aderire al programma di monetizzazione di YouTube. D’altro canto se non hai ancora raggiunto i requisiti per la monetizzazione, gli Shorts ti possono aiutare a raggiungere il numero minimo di iscritti per aderire al programma.

Video brevi YouTube: come creare YouTube shorts

Quindi YouTube Shorts sì o no? Per rispondere a questa domanda guarda il seguente video. Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Consulenze aziendali

Puoi contattarci per consulenze aziendali compilando al richiesta qui sotto:

Canale YouTube

Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Pubblicità

Post correlati a Come creare YouTube shorts, vantaggi e svantaggi

Ecco alcuni post correlati all’argomento “Come creare YouTube shorts, vantaggi e svantaggi” che potrebbero interessarti:

Seo

Social

Pinterest

Canva

Pubblicità
YouTube