Come Usare Discord come Funziona?

Come Usare Discord come Funziona? In questo post vogliamo capire come usare Discord, cosa possiamo fare con Discord ed il suo funzionamento di base. Capiamo prima però cos’è Discord.

Cos’è Discord?

Prima di potere procedere a capire come usare Discord dobbiamo scaricarlo. Per scaricare Discord basta recarsi sul sito ufficiale ed entrare nella sezione Download. Se utilizziamo un browser, il sito ci consiglierà automaticamente la versione migliore del software da installare. Ad esempio, utilizzando un PC fisso con a bordo Windows 10, ci verrà consigliato di scaricare ed installare la versione per Windows 7 o superiore.

Una volta scaricata la versione per PC/Mac, il primo passo da fare è registrarsi. Come quasi tutti i servizi online, avremo bisogno di inserire delle credenziali che utilizzeremo per accedere a Discord in futuro.

Inizialmente ci verrà chiesto soltanto un nickname, il quale non dovrà essere per forza unico nel suo genere, dato che Discord assegna un numero casuale al nostro nome, chiamato Tag, che ci identifica univocamente.

Come Usare Discord come Funziona discord
Come Usare Discord come Funziona?

Possiamo anche decidere di non registrarci ed accedere ad un server, ovvero ad un canale tematico o gruppo già esistente. Dobbiamo però essere consapevoli che, una volta chiuso il programma, perderemo il nostro nickname e le chat. Ecco perché Discord ci chiederà di registrarci, inserendo un indirizzo email valido e una password a nostra scelta. Una e-mail di verifica verrà inviata al nostro indirizzo di posta elettronica e con questi dati potremo accedere a Discord ogni volta che lo desideriamo.

È possibile, eventualmente, effettuare un upgrade di Discord abbonandosi a Discord Nitro. Nitro aggiunge diverse funzionalità anche se in questo articolo ci concentreremo sulla versione gratuita.

Ci sono due tipi di profilo: quello gratuito e quello prepagato che si chiama Nitro. Discord Nitro aggiunge delle funzionalità che in quello gratuito non ci sono ed è quindi necessario l’abbonamento per poterle utilizzare. Concentriamoci ora sulla versione quella gratuita.

Video Come Usare Discord come Funziona?

Guarda il seguente video relativo a come usare Discord e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Come Usare Discord: Chat Private

Il metodo di comunicazione più rapido.

Inizialmente ci troveremo nella pagina principale del software, da qui potremmo visualizzare la nostra lista amici e filtrarli per:

  • amici online,
  • tutti gli amici,
  • utenti bloccati
  • richieste in attesa.

Eventualmente sarà possibile anche inviare una richiesta amico inserendo il nome utente e la Discord Tag del nostro amico.

Questa lista ci permette di creare chat private o gruppi con i nostri amici. Nel primo caso ci basterà cliccare sul profilo del nostro amico e verremo indirizzati ad una chat dove sarà possibile comunicare attraverso testo, chiamate vocali e videochiamate.

Per aggiungere più di un amico alla chat sarà necessario crearne inizialmente una privata per poi aggiungere altri utenti grazie all’apposita funzione.

Per visualizzare i messaggi privati che ci vengono inviati basterà cliccare sul simbolo in alto a sinistra con la nostra immagine utente, posta in alto. Qui troveriamo la pagina principale, che contiene le nostre chat private, anche con i bot, mentre subito dopo troviamo la lista dei server di cui facciamo parte.

Discord come Funziona: Server

La funzione più utilizzata

I server permettono ad un numero molto ampio di utenti di entrare nella stessa chat, che sia testuale o vocale.

Se non lo abbiamo creato noi, per entrare in un server di un amico sarà necessario avere un codice o un link di invito.

Accettata la richiesta vedremo che sul lato sinistro abbiamo una lista dei canali testuali e vocali disponibili sul server: basta cliccarci sopra una volta per entrare in un gruppo, ammesso che abbiamo i permessi necessari.

I gruppi contrassegnati dal simbolo “#” sono testuali, ovvero la chat è composta da testo, immagini, video, link ipertestuali; i canali contrassegnati dall’icona di un altoparlante sono quelli vocali, e per comunicare in essi avremo bisogno di microfono e cuffie, per poter interagire con gli altri.

La parte centrale è dedicata ai messaggi di testo: qui vengono visualizzati i contenuti dei canali testuali, oltre ai messaggi che vogliamo inviare. Nella parte a destra saranno solitamente visualizzati i partecipanti al canale Discord, divisi in gruppo. Le persone presenti nel server sono divise in gruppi a seconda del loro ruolo.

Cliccando su di uno dei membri, possiamo visualizzare le informazioni relative al contatto: nickname, nome mostrato per il server specifico, ruolo, note e abbiamo anche la possibilità di inviare un messaggio privato, che non sarà visualizzato da altri.

L’amministratore del server ha la possibilità di assegnare ruoli ai membri in modo da gestirne i permessi.

L’amministrazione del server può essere curata non solo dal creatore ma anche da altri membri scelti e da applicazioni create dalla community (es. Dyno).

Non esistono solo bot amministrativi ma anche per lo svago, ne esistono per la riproduzione musicale, per l’implementazione di quiz nella chat testuale.

In caso non conoscessimo utenti o server dove poter entrare la community di Discord ne ha creati molti, divisi per categorie e completamente pubblici dove avremo la possibilità di conoscere nuovi utenti.

Come Usare Discord: Come creare un canale Discord

Creare un nuovo canale Discord è molto semplice, e possiamo farlo per le ragioni più svariate: perché vogliamo comunicare privatamente con i nostri amici, familiari, oppure perché vogliamo creare uno spazio dove parlare specificamente di un tema ben preciso. Le possibilità sono praticamente infinite, e ci sono tanti strumenti che possono aiutarci a costruire una vera e propria community in modo del tutto gratuito su Discord.

Per aggiungere un nuovo server dobbiamo premere sul pulsante a forma di croce “+” posto in basso, vicino al pulsante Cerca: ci verrà chiesto se vogliamo creare un nuovo server oppure se vogliamo unirci al server di un nostro amico tramite link d’invito.

Ci verrà chiesto il nome da dare al server e l’upload di un’immagine da visualizzare, così da essere immediatamente riconoscibile, ma possiamo anche scegliere di non averne nessuna. Dopo aver deciso il tutto basterà cliccare  sul pulsante Crea e il server verrà creato.

Come invitare amici su Discord

Per invitare i nostri amici su Discord ricordiamo che, una volta creato un server, ci verrà chiesto se vogliamo invitare alcuni dei nostri amici già presenti su Discord attraverso un’interfaccia pop-up. Supponiamo però di non avere molti amici su Discord, ma di voler comunque invitare ad interagire con noi sul nostro server. Per farlo possiamo andare in alto e premere il pulsante Invita.

In questo modo attiveremo un menù che ci consentirà di copiare il link d’invito per il nostro server Discord. Bisogna fare attenzione però, perché chiunque sia in possesso del link di invito potrà accedere al nostro server, per cui si dovrà inviarlo soltanto a coloro a cui davvero siamo interessati.

Post Correlati a Come Usare Discord come Funziona?

Ecco alcuni post correlati all’argomento “Come Usare Discord come Funziona”: