Pinterest Business: 5 motivi per usare Pinterest.

Pinterest Business – Facebook, Instagram, Youtube ed ora anche Pinterest!?!? E’ utile investire del tempo su Pinterest per espandere il proprio business? Pinterest ha 250 milioni di utenti nel mondo. Un così ampio pubblico lo rende interessante per espandere il proprio Business. In questo momento il 50 % degli utenti si trova negli Stati Uniti ma è probabile che nel prossimo futuro si affermi maggiormente anche in Italia. Vediamo assieme quali sono i vantaggi di Pinterst rispetto a Google stesso ed ad altri social network.

Vantaggi nell’usare Pinterest Business

1 – Non solo Social

Pinterest non è solo un social ma è anche un motore di ricerca visuale. Quello che rende Pinterest veramente unico e caratteristico nel suo genere è che eredita tutte le caratteristiche di un motore di ricerca. Dal motore di ricerca eredita la capacità di ricercare le parole chiave richieste dall’utente. Quindi i contenuti su Pinterest si possono ottimizzare come per qualsiasi motore di ricerca.

Abbiamo detto che Pinterest è un motore di ricerca visuale. In Pinterest non è necessario quindi scrivere tantissimo testo per potere posizionarsi ai primi posti della ricerca. D’altro canto però hai la necessità di avere delle immagini di qualità, delle parole chiave che funzionano nel titolo del tuo Pin, nella sua descrizione e nella cartella in cui il Pin è inserito. Quindi da un lato è più semplice ma dall’altro è molto più impegnativo.

2 – Link

Pinterest ha il grosso vantaggio rispetto ad altri social come Instagram che ogni contenuto può essere linkato ad una tua pagina web. Questo ti permette di generare traffico sul tuo sito web. Su Instagram puoi pubblicare post con delle bellissime immagini ma purtroppo nessun link. In Pinterest invece puoi inserire link su ogni immagine, video ed altro contenuto. Questo ci rende molto più felici in quanto raggiungiamo molto più facilmente il nostro scopo di portare traffico al nostro sito.

3 – Vantaggi del Social

Tutto lo sforzo nell’ottimizzazione dei Pin è ripagato dai vantaggi del Social. Come in altri social network anche in Pinterest un Pin può diventare virale raggiungendo un largo pubblico. Se gli utenti trovano il tuo contenuto interessante salveranno il tuo Pin con allegato il link alla tua pagina Web nelle loro cartelle. In questo modo più persone potranno vedere i tuoi contenuti.

Il grosso vantaggio di Pinterest rispetto ad altri Social come Facebook è che ha un effetto più a lungo termine. Un post in Facebook ha una portata di poche ore dalla pubblicazione, invece un Pin in Pinterest ti può portare traffico per 6 mesi e più!

4 – Vantaggi Rispetto a Google

Sappiamo bene quanto sforzo è necessario per posizionarsi su Google. Inoltre sono tantissimi i fattori che contano: l’età del tuo sito ed il link al tuo sito per esempio. Quindi i nuovi siti sono sempre svantaggiati. Inoltre Google considera i nuovi siti in modo diverso rispetto a quelli più anziani e li mette in disparte almeno per i primi sei mesi. Questo problema non esiste però su Pinterest.

Tutti gli utenti di Pinterest hanno le stesse probabilità di successo. Non contano i backlinks o l’età dell’account. Quello che veramente conta su Pinterest è la qualità dei Pin che crei. Puoi creare nuovi Pin per le tue pagine web più recenti ma puoi anche creare nuovi pin per le tue pagine già pubblicate da tempo. La cosa importante è non creare contenuti duplicati in termini di immagini. Questo è vero soprattutto quando parliamo della stessa cartella.

5 – Vantaggi nell’utilizzare un Account Pinterest Business

Se vuoi portare traffico al tuo sito web devi sicuramente creare un Account Pinterest Business. Non solo è gratis ma porta un vantaggio essenziale: i pin da un account Pinterest Business hanno la priorità rispetto agli altri Pin. La ragione è che Pinterest considera gli Account Business utenti capaci di creare Pin di qualità e creatori di nuovi contenuti. E questo è un altro vantaggio rispetto a Facebook.

Facebook è infatti un social network che si propone soprattutto di connettere e condividere contenuti tra gli amici. Facebook dà la priorità ai post dei parenti e amici, non a quelli delle aziende. In Pinterest è esattamente il contrario. Questo la rende un’ottima piattaforma per la divulgazione dei propri contenuti.

Non trovi che Pinterest sia più che interessante?

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