Pulizia PC: Ecco come posso rendere il PC più veloce!

In questo articolo ti spieghiamo come poter effettuare la pulizia del pc. Infatti succede spesso che dopo qualche periodo di utilizzo il computer risulti essere lento e poco performante. La causa di tutto ciò possono essere dei programmi che vengono caricati all’avvio del sistema e che restano in esecuzione in background.

Ci sono vari modi per fare la pulizia del pc. Partiamo dalla prima cosa da fare prima di passare all’utilizzo di programmi specifici. Bisogna sapere che Windows ha già a disposizione un tool per la pulizia del PC dai file inutili: si tratta dell’utilità di pulizia disco. In questo modo potrai eliminare tutti quei file creati dal sistema operativo di cui non ha più necessariamente bisogno.

Guarda il seguente video dove ti spiego live come fare:

Per accedere a tale strumento segui passo passo la seguente procedura Su Windows 10 :

  • fai doppio click su “Questo PC” (o computer)
  • fai click destro sul tuo disco di sistema (che di norma è C:\)
  • poi su Proprietà.
  • Clicca Pulizia Disco
  • Una volta aperto lo strumento Pulizia Disco, bisogna attendere che il sistema faccia il controllo.

A controllo finito, ci sarà un elenco di file che potrai eliminare. I primi da eliminare sono sicuramente i file temporanei di internet, il cestino, file temporanei di Windows ed i file di anteprima.

Tramite Pulizia Disco se vuoi puoi eliminare anche altri file di sistema, come i pacchetti dei driver installati, il registro di Windows Update o le definizioni obsolete di Defender. Per farlo, riportati di nuovo nell’utility Pulizia Disco e premi su Pulizia File di Sistema. Inoltre, potrai cancellare anche tutti i punti di ripristino tenendo presente che ciò eliminerà anche le copie shadow dei file.

Per procedere clicca su Altre Opzioni nella schermata Pulizia File di Sistema e poi su Esegui Pulizia in corrispondenza di “Ripristino configurazione di sistema e copie shadow”. Ricorda sempre che, una volta eliminati, questi file non possono essere recuperati. Una volta eliminati questi file è buona regola riavviare il Pc e provare le prestazioni.

Articoli correlati

Ecco alcuni prodotti raccomandati da Stefano:

YouTube