Al momento stai visualizzando Latenza significato e Tempo di latenza 5g
Latenza significato e Tempo di latenza 5g

Latenza significato e Tempo di latenza 5g

Tempo di Latenza significato. Pagina in costruzione.

Che cos’è la latenza? La definizione latenza è conosciuta anche come ping, ovvero l’intervallo di tempo che un segnale ci mette ad arrivare a destinazione quindi è la velocità di risposta di un sistema ad impulso. 

La latenza è una caratteristica molto preziosa nel mondo delle telecomunicazioni talvolta anche più importante della velocità di navigazione. Ad esempio, velocità molto alte e con latenze alte sono meno utilizzabili di connessioni con velocità più moderate ma con latenze basse.

Perché il 5g ha una bassa latenza?

Relativamente al 5g, il segnale di risposta di 20 millisecondi che abbiamo con il 4g scenderà in un primo momento a 10 millisecondi, in futuro si arriverà ad una risposta di 1 millisecondo.

Questo vuole dire che diventerà 20 volte inferiore a quanto siamo abituati oggi. Tutto questo verrà offerto ovviamente anche in Italia con i vari gestori di telefonia. Il 5g sarà in grado di fornire la bassa latenza anche con decine di migliaia di utenti collegati contemporaneamente come anche la velocità non soffrirà dell’affollamento come spesso capita con il segnale 4g.

Quali sono i vantaggi della bassa latenza del 5g?

Cosa cambierà con una latenza praticamente annullata? I vantaggi sono presto detti e possono spaziare da azioni che si fanno in ogni momento ai grandi progetti per la collettività.

A livello privato ad esempio nello streaming di contenuti multimediali ad altissima definizione come potrebbe essere una videochiamata non ci sarà nessun tempo di attesa ed i lag saranno pressoché eliminati.

A livello più esteso la latenza quasi annullata finalmente consentirà di supportare le connessioni delle automobili, l’internet delle cose ma una cosa molto interessante sono anche le Smart Cities dove saranno installati una serie di sensori e componenti per avere servizi e informazioni in tempo reale. 

Post Correlati

Telecomunicazioni: connessioni internet e cellulari

Guida Vodafone