Come si usa Tailwind Come funziona?

Come si usa Tailwind Come funziona? – Tailwind è uno strumento estremamente utile perché ti permette di programmare i Pin per Pinterest in modo semplice ed ordinato. Tailwind è sicuramente molto meglio dello strumento che abbiamo direttamente dentro Pinterest.

Infatti se vuoi utilizzare Pinterest per la tua attività devi programmare un certo numero di Pin ogni giorno e ti serve una strumento tipo Tailwind che ti tenga sotto controllo la situazione. Tailwind ti permettere anche di creare i Pin per Pinterest in maniera semiautomatica. Andiamo allora a vedere come si usa Tailwind e come funziona!

Come si usa Tailwind per Pinterest Business?

Pinterest è un Social fantastico perché come abbiamo già visto in “Come usare Pinterest per aziende?” può attirare tantissimo traffico al nostro sito web. Se noi abbiamo un blog questo per noi è estremamente positivo perché il traffico al sito è proprio vitale, anche se abbiamo un’azienda il traffico è importante perché potrebbe attirare nuovi potenziali clienti e quindi aumentare il fatturato ed aumentare il business.

Nei nostri precedenti video avevamo lasciato un piccolo punto in sospeso, un piccolo problema. Il problema è il seguente: ok Pinterest è fantastico ma funziona bene se metti dentro Pinterest ogni giorno dei pin freschi. Quanti? Tra i 15 e 25 o 30 al giorno, perché il massimo è 50 ma 50 è veramente troppo. Poi già tra i 15 e 25 pin al giorno è un bel lavoro!

Sappiamo già che dentro Pinterest c’è un modo manuale per pubblicare e programmare i Pin. Sappiamo anche che lo stesso Pin può essere salvato in diverse cartelle per aiutare Pinterest a capire di che cosa si tratta, l’argomento del pin. In quante cartelle può essere salvato lo stesso Pin? Al massimo 10 cartelle per ogni pin.

Oltre a queste, ci sono anche altre regole da seguire in Pinterest e fare tutto questo manualmente, è veramente veramente difficile, quasi impossibile. Il problema aumenta se un giorno non puoi schedulare i tuoi Pin perché sei in vacanza o impegnato in altro. In questo caso cosa fai? Perdi tutto il lavoro fatto in precedenza? Assolutamente non possiamo permetterlo! Tailwind ci può aiutare molto a risolvere questo problema. Guarda allora il seguente video per vedere Tailwind come funziona!

Come si usa Tailwind Come funziona?

Tailwind ha diverse funzioni ma la più importante è quella che ti permette di programmare i Pin dentro Pinterest. Che cosa sono Pin? I Pin non sono altro che il contenuto di Pinterest, sono le immagini o anche video che hanno una descrizione e possono portare il link al nostro sito. Questo è quello che a noi interessa, vero? Infatti i Pin di Pinterest permettono di portare traffico al nostro sito web.

Andiamo direttamente dentro Tailwind per vedere come funziona e come è strutturato! Nella homepage di Taiwind c’è scritto: “The tool you need when you don’t have a marketing team”. Quindi questo è il tool che ti serve se non vuoi utilizzare 10 persone per un sito web e come abbiamo detto che ti semplifica assolutamente la vita nella gestione di Pinterst Business.

In Tailwind puoi loggarti sia con Instagram che con Pinterest. Puoi loggarti anche con Instagram perché Tailwind ti serve anche per Instagram. In questo momento comunque ci concentriamo solo su come si usa Tailwind per Pinterest. Se sei già loggato o hai già un account puoi andare direttamente dentro la Dashboard, dove c’è il pannello di controllo. Clicco quindi su Dashboard.

Siamo ora dentro al publisher dove si pubblicano i Pin e dove ho tutto il mio programma. E’ comodo perché sulla destra dello schermo ho il mio programma di pubblicazione e quindi mi ricordo anche quanti Pin ho già messo in programma. Ad esempio conto quelli di oggi: 1 2 3 4 5 6 8 9 10 11. Sò che devono essere almeno 15 al giorno e quindi ne mancano 4 se vogliono raggiungere i miei 15 Pin al giorno.

Sempre in questa sezione vedo anche il programma per i giorni successivi. In questo modo so per esempio che domani ho già 15 pin, mercoledì ne anche di più e così via. Questa sezione è molto utile perché mi fa vedere la mia situazione.

Se io invece vado dentro Pinterest non ho uno strumento che mi fa vedere i Pin che ho messo in programma per la pubblicazione e quindi non ho idea di quello che sto facendo. Dovrei appuntarmi tutto separatamente al di fuori di Pinterest, magari con un file Excel, ma diventa veramente un lavoro difficile, immane!

Proviamo ora ad inserire un Pin. Nel post “Come creare un pin su Pinterest? Pin Pinterest facili e veloci” abbiamo già visto come si creano i Pin per Pinterest in Canva e per questo non ti faccio vedere tutto il procedimento un’altra volta. Ho già creato il mio Pin Pinterst ed andiamo ad importarlo dentro Tailwind. Il procedimento è molto semplice: vado su “Create New Pin” ovvero “Crea un nuovo pin”, clicco e scelgo “Upload Photos/Videos” per caricare il Pin. Quindi clicco su questo pulsante.

Vado ora dentro ai miei download e seleziono il Pin da importare. Attendo che venga importato e poi vedo il mio Pin dentro Tailwind. “Top spiagge Costiera Amalfitana” per esempio. In automatico viene inserito il link alla home page del tuo sito ma tu puoi inserire il link ad una pagina specifica a cui vuoi puntare. Una volta inserito il link, in automatico ti va a prendere il titolo della pagina relativa al link. Posso comunque modificare il titolo per esempio possono andare scrivere “Top Spiagge Costiera Amalfitana”.

Vado a mettere la descrizione: Top spiagge vai al sito per vedere le più belle spiagge della Costiera Amalfitana. Aggiungiamo la descrizione anche in Inglese: go to our website to see the most beautiful beaches of the Amalfi Coast. Poi posso mettere anche degli hashtag se voglio: #amalficoast #italianbeaches e così via.

Abbiamo detto io posso programmare questo Pin dentro Pinterest e metterlo anche in più cartelle. Questo per me è fantastico perché vuol dire che va a riempire anche slot per i giorni successivi. Mettere il Pin in più cartelle è importante perché in questo modo Pinterest riesce a capire di che cosa si tratta. E’ infatti vero che Pinterest analizza l’immagine, vede che è una spiaggia e che c’è il mare e quindi sicuramente si orienta già in questo modo, però se io vado anche a mettere delle cartelle specifiche per questo Pin sicuramente Pinterest può proporlo al pubblico giusto. Vado ora ad aggiungere le cartelle iniziando dalla cartella più specifica riguardo all’argomento.

Una volta inserite le cartelle nell’apposito spazio andiamo a contare quante ne ho inserite: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 e 12, vuol dire che sono più delle 10. Tailwind su questo ci viene in aiuto perché ci avvisa: guarda che tu hai messo questo Pin in più cartelle. Non dobbiamo ricordarci noi quante sono le cartelle massime perché Tailwind su questo ci viene in aiuto. Sappiamo che non possiamo postare lo stesso Pin Pinterest con la stessa immagine, lo stesso link in più di dieci cartelle. Sarebbe un danno per noi fare ciò quindi Tailwind ci aiuta, ci avvisa.

Tailwind ora ci sta dicendo che dobbiamo togliere almeno due cartelle. Noi andiamo togliere le ultime due cartelle inserite, che sono anche delle cartelle cerchiate con l’arancione. Vuol dire che io ho già messo in queste cartelle un Pin con un link a questa stessa pagina web. Nel nostro caso non sarebbe un grosso problema perché comunque questo Pin ha un’immagine diversa rispetto a quella che avevo messo in precedenza. Pinterest è contento lo stesso perché gli ho dato un’immagine nuova, un contenuto nuovo da proporre ai suoi utenti.

Per variare un po’ vado comunque a togliere la cartella cerchiata con l’arancione se proprio devo scegliere. Una volta che ho tolto due cartelle dalla lista delle cartelle in cui andare a pubblicare questo Pin sono a posto e l’avviso è stato tolto. Tailwind a livello informativo mi dice sempre che io ho già messo un pin con questo link nelle cartelle rimaste e cerchiate in arancione ma non è un problema perché la mia immagine è nuova e fresca, cosa che Tailwind non può sapere. Però non posso andare a postare questo Pin in tutte e dieci le cartelle contemporaneamente lo stesso giorno. Non si può fare! Anzi bisogna lasciare almeno due giorni di distanza tra una cartella e l’altra.

Tailwind come funziona per creare Pin Pinterest?

Tailwind è assolutamente molto comodo per creare i Pin Pinterest. Tailwind è il software online che ti permette di schedulare i tuoi pin e che ti permette di tenere sotto controllo il tuo account Pinterest. Tra le ultime funzionalita aggiunte c’è la creazione di Pin Pinterest. Per creare il tuo Pin ti basta inserire il link della pagina web e Tailwind in automantico ti estrapola il titolo e le immagini presenti nella pagina.

Con questo materiale Tailwind ti propone in automatico i possibili Pin con tantissimi stili diversi. Il vantaggio di questo metodo è che veramente molto veloce ma lo svantaggio è che il piano base di Tailwind ti permette di creare un numero molto limitato di Pin. Solo aggiungendo ulteriori piani a pagamento puoi incrementare il numero di Pin creabili in questo modo.

Ti ripropongo il video “Tailwind come funziona?” dove al minuto 17:30 ti mostriamo anche come creare Pin Pinterst con Tailwind. Guarda il seguente video!

Come si usa Tailwind Come funziona?

Testo del video

Uno strumento in Tailwind che è veramente molto utile è quello che ti permette di creare in automatico i Pin partendo da un link di un sito web. Se vado su “Create new Pin”, vedo la funzione “Design in Tailwind create”. “Design in Tailwind create” è proprio lo strumento che crea il Pin.

In questo modo non devo andare a creare prima il Pin all’esterno magari in Canva. Tailwind lo crea in automatico. Clicco su “Design in Tailwind create” e aspettiamo che si apra.

Una volta entrati puoi vedere che abbiamo lo spazio dove inserire il link alla nostra pagina web. Qui metto il link e aspetto che Tailwind vada ad esaminare la mia pagina e vada a cercare le immagini che ci sono. In questo modo Tailwind combina assieme le immagini e con queste crea il mio Pin Pinterest. Poi chiaramente io devo andare a modificare il testo del mio Pin e posso mettere il testo che mi piace di più. Se io ad esempio vado in text leggo “Top Spiagge Costiera Amalfitana” ed aggiungo “Clicca Qui”.

Come vedi qui di fianco Tailwind ha già creato dei Pin ma senza le immagini, perché io non le ho ancora selezionate. Tailwind è andato a cercare le immagini nelle mia pagina web ed infatti le trovo qui ma non sono andata a ancora a selezionarle. Posso ora selezionare le immagini che mi piacciono di più oppure quelle che voglio utilizzare in questo momento.

Una volta scelte le immagini vado a scorrere la pagina e scelgo i Pin da selezionare. Per scegliere il Pin clicco su “Select”. Posso selezionare anche più di un Pin. Quando ho completato la scelta dei miei Pin vado su “Review Design” dove posso modificare i miei Pin. Posso cambiarne il colore e scegliere il colore che mi piace di più, ma posso anche utilizzare Edit per modificare un po’ l’immagine. Edit mi permette infatti di andare a modificare il testo oppure modificare altre componenti del Pin in modo tale che il Pin sia proprio come piace a me.

A questo punto clicco su “Save and go back” per salvare il mio cambiamento. Cosa fare ora? Basta cliccare su “Schedule Design” design e Tailwind in automatico va a mettere il Pin dove eravamo prima ovvero nel Publisher dei Pin. Una volta che ho il Pin nel Publisher vado ad aggiungere le cartelle e il procedimento è lo stesso di prima (se vuoi vederelo ti basta guardare il video “Tailwind come funziona?” soprariportato).

Come vedi ci abbiamo messo proprio poco tempo. Un altro grosso vantaggio è che Tailwind mi propone già dei template e se non ho tanta fantasia questo strumento mi dà delle ottime idee. Un piccolo problema però è che nel piano base di Tailwind hai la possibilità di creare un certo numero di Pin, ma il numero dei Pin che puoi creare è molto limitato. Se ne vuoi di più devi pagare di più chiaramente aggiungendo un apposito piano.

Post correlati a Come si usa Tailwind Come funziona?

Come si usa Tailwind Come funziona? Potrebbe interessarti anche:

Richiedi un preventivo per una consulenza

Canale YouTube

Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Secured By miniOrange