Confronto software controllo remoto

Ecco una lista dei migliori software per controllare da remoto un computer. Questo tipo di programmi sono utili per controllare tutto ciò che succede sul desktop di un computer fisicamente lontano, con la possibilità di intervenire controllando il mouse e la tastiera.

Spesso vengono usati per fare assistenza da remoto o se si vuole collaborare a distanza online in un luogo fisicamente diverso.

In questo articolo trovi 6 programmi per controllo remoto con la descrizione delle funzionalità incluse.

TeamViewer

TeamViewer è tra i migliori software in circolazione per controllare da remoto un computer ed è molto semplice da configurare e utilizzare. Basta avere una buona connessione a internet veloce.

Ecco come lo puoi usare:

  • Avvia TeamViewer sul PC da controllare a distanza e segna il numero ID e la password generata.
  • Sul PC da cui vuoi controllare il computer configurato prima, apri TeamViewer e digita nel campo ID interlocutore il codice ID generato prima dal programma e clicca su “Collegamento con l’interlocutore”.
  • Ora ti verrà anche chiesta la password, inseriscila e sarai collegato con il PC remoto. Ora puoi effettuare tutte le operazioni che vuoi come se fossi fisicamente davanti al PC.

SupRemo

Sviluppato da un team tutto italiano, Supremo è stato in grado di sostituire TeamViewer ed è amato da molti utenti. Software di controllo remoto potente e semplice da usare in totale sicurezza.

Supremo non ha bisogno di nessuna configurazione di router o firewall, supporta connessioni multiple allo stesso computer remoto, è possibile trasferire file nel computer remoto e infine il flusso dati viene cifrato con algoritmo AES 256-bit.

Supremo lo puoi usare in modo simile a TeamViewer, viene generato un ID e Password sul PC remoto che devi inserire nel PC al quale vuoi far partire la connessione remota.

Chrome Remote Desktop

Altra alternativa per i software di controllo remoto puoi usare Chrome Remote Desktop (denominato anche Google Remote Desktop). Si tratta di un’estensione da installare su Google Chrome.

Con il softwareChrome Remote Desktop sul PC puoi controllare i PC remoti cliccando su “Accesso”.

Se invece vuoi rendere disponibile un PC per il controllo a distanza o l’assistenza remota, clicca su “Assistenza remota” > “Come iniziare”.

Il funzionamento è molto simile agli altri software remoti.

AeroAdmin

AeroAdmin è un altro software per controllo remoto ispirato, visto l’interfaccia molto semplice, a TeamViewer.

Il vantaggio di AeroAdmin è che non è richiesta alcuna installazione, basta cliccare sul file eseguibile .EXE e seguire le istruzioni a schermo rendendolo così portatile e versatile.

AnyDesk

Come AeroAdmin, anche AnyDesk è un programma portabile che non richiede installazione. Questo lo rende molto semplice il suo utilizzo: basta fornire l’indirizzo o alias a cui connettersi.

Ammyy Admin

Come ultimo software di controllo remoto si può tenere in considerazione Ammyy Admin. Molto interessante la funzione chat VOIP integrata per chattare con la persona che richiede assistenza dall’altra parte.

Anche questo software non richiede modifiche al firewall o apertura di porte sul router e rendendo semplice il suo utilizzo senza troppe configurazioni ai non esperti. Segnaliamo anche la presenza di un file manager, sia per lo scambio di file e sia per effettuare operazioni in remoto che riguardano la creazione, cancellazione o modifica di file e cartelle.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Secured By miniOrange