Dropbox come utilizzarlo

Dropbox è sicuramente uno dei servizi di cloud storage più famosi e utilizzati al mondo, permette di salvare e sincronizzare su tutti i dispositivi fissi e mobili (PC, Smartphone, Tablet ecc. ) file e cartelle per un salvataggio o condivisione semplice. La funzionalità più apprezzata è il fatto di poter condividere i file con altre persone e collaborare in modo efficace.

La versione base di Dropbox viene fornita con 2GB di spazio gratis in grado di soddisfare le esigenze di molti utenti che non devono condividere file di grosse dimensioni. In questa guida vedremo come si può utilizzare al meglio.

Iscrizione a Dropbox

Per utilizzare Dropbox bisogna innanzitutto iscriversi creando un account. Basta andare sul sito e compilare tutti i campi richiesti (nome, cognome, indirizzo di posta ecc.). È possibile iscriversi anche utilizzando il proprio account di Google. 

Una volta creato l’account bisogna scaricare sul proprio dispositivo il software per sincronizzare i file.

Utilizzare Dropbox sul PC

Una volta installato Dropbox bisogna accedere inserendo i dati dell’account creato in precedenza. Una volta entrati verrà mostrata l’icona a forma di scatola bianca vicino all’orologio di Windows.

Per caricare i file dentro Dropbox bisogna andare in Esplora file e inserire tutti i file che vogliamo caricare nella cartella Dropbox sulla sinistra. Una volta inseriti in questa cartella inizierà l’upload, viene mostrato l’avanzamento cliccando una volta sull’icona a forma di scatola bianca.

Condividere file con altri utenti

Per condividere file con altri utenti e permettere loro di visualizzarli o modificarli bisogna cliccare con il destro sul file che vogliamo condividere nella cartella di Dropbox e selezionare la voce “Copia Link Dropbox”. Una volta fatto possiamo condividere link via messaggio alla persona a cui vogliamo far vedere i file.

Per condividere una cartella la procedura è simile, sempre click destro sulla cartella da condividere e selezionare la voce “Condividi”. Nella finestra che compare inseriamo l’indirizzo email della persona con cui condividere il contenuto che possiede un account Dropbox. Una volta che l’utente ha accettato l’invito potrà visualizzare, modificare o caricare nuovi file nella cartella.

Dropbox su smartphone e Tablet

Scaricando Dropbox su smartphone e tablet attraverso i rispettivi store di download delle app è possibile vedere, scaricare, modificare, condividere i file caricati su Dropbox o scaricarli sul proprio dispositivo per accedere offline. L’interfaccia è molto semplice e permette di utilizzare l’app velocemente. Sempre dall’app è possibile condividere file inviando link sui social.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Secured By miniOrange