Come non avere virus sul telefono? Cosa fanno i virus sul telefono?

Come non avere virus sul telefono cosa fanno – A causa dell’aumento del lavoro in smart working oltre che ad altri fattori vi è stato un crescente sviluppo negli attacchi da parte di malintenzionati che sono diventati esponenziali verso privati, aziende e pubbliche amministrazioni. A volte questi malintenzionati addirittura fanno la lotta per chi si prende il territorio.

In mezzo a questa battaglia informatica che riguarda anche i dispositivi mobili come smartphone e tablet, cosa possiamo fare per proteggerci?

Prima di tutto voglio spiegarti cosa succede se sei vittima di questi attacchi.

Video Come non avere virus sul telefono

Proteggiti dai messaggi che tentano di rubarti i dati tramite email e messaggi pericolosi! Guarda il seguente video.

Phishing definizione

Il pericolo più comune è il “phishing”. Cos’è? È una truffa compiuta principalmente tramite l’invio di e-mail fraudolente, SMS o notifiche, dove lo scopo del truffatore è quello di ottenere, tramite inganno, qualunque tipo di informazione riservata (ad esempio: password, PIN, dati finanziari).

Quindi puoi diventare vittima di ricatti o ti possono rubare informazioni sensibili che permettono al malintenzionato di effettuare operazioni con le tue password ed accessi a servizi che tu utilizzi. Questo è assolutamente un pericolo in quanto potrebbero cercare di accedere al tuo conto corrente.

Bisogna dire che le banche assieme ad altri enti stanno implementando sistemi di sicurezza sempre più efficaci per evitare questi problemi, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte se vogliamo aumentare la protezione dei nostri account. Dobbiamo aiutarli a proteggerci dalle frodi online! Chiaramente è pienamente nei nostri interessi.

Cosa puoi fare per proteggerti? Prima di tutto devi stare attento ai messaggi che ti arrivano via sms, mail o altro e non cliccare su di essi. Potrebbero anche essere dei messaggi che sembrano arrivare dalla tua banca o da altri servizi che utilizzi.

Ecco le 3 regole fondamentali da seguire:

  1. Controlla l’indirizzo del mittente: verifica sempre l’attendibilità del mittente.
  2. Impara a riconoscere le pagine sospette: prima di cliccare su un link verificane l’effettiva destinazione.
  3. Non fornire informazioni riservate.

Come puoi ben capire non è sempre facile prestare attenzione a tutti questi fattori, ma fortunatamente abbiamo a disposizione applicazioni di protezione che ci possono aiutare.

Le applicazioni di protezione sono fondamentali specialmente se sei un’azienda perchè tra tante persone diventa difficile sensibilizzare tutti i collaboratori e/o dipendenti. Tra tante persone un errore può capitare e questo errore può costare molto a tutta l’azienda.

Quale applicazione di protezione posso adottare? Menzioniamo un’applicazione e/o software che Trend Micro ha lanciato sul mercato da un po’ di tempo: i Worry Free!

Ci sono diverse versioni di Worry Free a nostra disposizione ma noi parleremo in modo particolare di due utilizzate anche nel mondo delle Telco: Worry Free Service e Worry Free Advanced.

A cosa servono i Worry Free?

Worry Free è un servizio che è stato ideato per bloccare minacce come ransomware e attacchi mirati con la sicurezza per endpoint su host. Funziona su tutti i dispositivi come ad esemprio su Mac, Pc, Smartphone e Tablet.

È semplice da installare e fornisce una vera e propria protezione online avanzata rilevando malware, fileless cryptomining, ransomware e molto altro.

Hai a disposizione un’interfaccia web che ti permette di monitorare le applicazioni e prevenire software malware ed infezioni di infiltrarsi nella tua rete privata o azienda. Questa interfaccia ti permette di monitorare la situazione e di dare delle regole tramite dei settaggi che tu andrai a definire.

Questo servizio è disponibile sia per privati che per aziende. In modo particolare Comwave offre alle aziende agevolazioni nell’acquisto dei Worry Free oltre che una consulenza gratuita. Le aziende possono quindi contattarci inviando un messaggio Whatsapp.

oppure utilizzando il seguente modulo di contatto:

Modulo di contatto

Quali sono le differenze tra worry-free service ed advanced?

Quali sono le differenze tra worry-free service ed advanced? Innanzi tutto Worry Free Service protegge i tuoi dispositivi dagli attacchi mirati con la sicurezza endpoint su host, fornisce una protezione avanzata dalle minacce, sicurezza web e la possibilità di gestire la sicurezza dei tuoi dispositivi mobili.

Ti permette di controllare le applicazioni, il traffico web ed abilitare filtri per poter navigare solo dove ritieni sicuro in base alle regole stabilite. Tutto questo è gestibile da un’interfaccia via web.

Inoltre fornisce protezione dai Ransomware. I Ransomware sono progettati per bloccare un sistema informatico o i dati che contiene fino al pagamento di una somma.

I ransomware, in genere, operano crittografando i dati bersaglio con una chiave sconosciuta all’utente. Questi malware possono entrare in un sistema tramite vulnerabilità o file scaricati. Sostanzialmente il Worry Free Service fornisce una buona protezione di base soprattutto se si usano dispositivi mobili.

Worry Free Advanced fornisce protezione alle e-mail oltre a tutte le funzioni sopra descritte: come sistemi per Microsoft Exchange Server, filtri su email in ingresso e uscita, protezione da attacchi mirati via mail e crittografia e-mail. Una protezione evoluta in tutti i sensi.

Canale Youtube

Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Post Correlati a “Come non avere virus sul telefono? Cosa fanno i virus sul telefono?”

Articoli correlati all’argomento “Come non avere virus sul telefono? Cosa fanno i virus sul telefono?”

Whatsapp

Discord

Galleria Immagini

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
0
Would love your thoughts, please comment.x