Antivirus Windows defender: caratteristiche

Windows 10 integra preinstallato nel sistema un antivirus senza bisogno di installarne di gratuiti da internet chiamato Windows Defender. In questo modo si ha il dispositivo subito protetto.

Questo antivirus è in grado di proteggere in tempo reale contro le minacce, come virus e malware provenienti da e-mail, app e Web.

Windows Defender assicura protezione completa da virus, malware, spyware e altre minacce per il sistema, i file e le attività online.

Per aprilo e avviarlo bisogna andare in Start cliccando su “Sicurezza di Windows” andare in “Protezione da virus e minacce” e nelle impostazioni controllare che la levetta posizionate vicino alla dicitura Protezione in tempo reale, sia attiva, in caso contrario attivarla.

Windows Defender è un antivirus poco invadente e facile da utilizzare, quindi adatto anche agli utenti meno esperti; l’interfaccia grafica è molto semplice e immediata: al lancio, la dashboard informa subito sullo stato di protezione del computer di ogni area.

La funzione più interessante e utile è sicuramente quella relativa ai virus, dalla dashboard cliccare su Protezione da virus e minacce; per controllare fin da subito se ci sono virus nel pc basta effettuare una Scansione Veloce. Gli aggiornamenti di questo antivirus vengono scaricati automaticamente insieme agli altri aggiornamenti di sistema.

Se Windows Defender troverà qualche minaccia, chiederà ogni volta come agire, possiamo decidere se eliminare il virus o metterlo in quarantena.

Sono presenti anche altre funzioni minori nella sezione Protezione da virus e minacce come per esempio la Protezione tramite cloud, che consente di accedere ai file sul cloud per proteggere meglio il dispositivo oppure controllo delle app e del browser, che blocca tutti i software che si avviano automaticamente da soli.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Secured By miniOrange