UTILIZZO DEI DATI DEL CLIENTE O DEL SUO REFERENTE

Informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR)

Gentile Cliente o Referente (di seguito “Interessato”),

con la presente informativa desideriamo informarLa in ordine al trattamento dei Suoi dati personali. La presente informativa potrà subire modifiche e/o integrazioni anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile.

  1. TIPOLOGIE DI DATI PERSONALI TRATTATI. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.

Il Titolare raccoglie e tratta dati personali idonei a identificarla direttamente o indirettamente, quali, a titolo esemplificativo, dati anagrafici, dati di contatto, dati economici e bancari. Il Titolare raccoglie e tratta tali dati per le seguenti finalità:

  • gestione delle richieste ricevute attraverso i contatti presenti sul nostro sito internet, anche al fine della instaurazione e gestione rapporto contrattuale e di tutti gli adempimenti ad esso connessi (“finalità contrattuali”);
  • adempimento degli obblighi derivanti da leggi, regolamenti, a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate o da organi di vigilanza e controllo (“finalità legali”).

Le basi giuridiche che rendono lecito il trattamento dei dati sono costituite:

  • per le finalità contrattuali, dalla necessità di garantire la corretta gestione ed esecuzione del rapporto precontrattuale e contrattuale (art. 6, par. 1 lett. B, GDPR), e quindi non è necessario ricevere il Suo esplicito consenso;
  • per le finalità legali, dalla necessità di garantire l’adempimento degli obblighi previsti dalla legislazione nazionale e sovranazionale (art. 6, par. 1 lett. C, GDPR), e quindi non è necessario ricevere il Suo esplicito consenso.
  • MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.

I Dati saranno trattati sia con l’utilizzo di strumenti manuali che informatici (quali, a titolo esemplificativo, dispositivi informatici aziendali, rete internet ed intranet, software gestionali, posta elettronica aziendale, sistemi di controllo degli accessi, ecc.) con modalità e strumenti adeguati a garantire la massima sicurezza.

I trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, necessità e in modo da tutelare la riservatezza dei Dati. I Dati non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato.

  • PERIODO DI CONSERVAZIONE.

Il Titolare tratterrà i dati raccolti per le finalità contrattuali e legali durante tutto il rapporto ed essi verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto eventualmente instaurato per il periodo prescritto dalla normativa di riferimento, quale, ad esempio, la normativa fiscale vigente, e secondo il termine di prescrizione dei singoli diritti scaturenti dal rapporto contrattuale, fatti salvi i termini prescrizionali e/o di legge per l’esercizio e/o la difesa dei diritti del Titolare.

Qualora richieste e messaggi inviati attraverso i contatti presenti sul sito non conducessero alla conclusione di un successivo contratto, i dati personali da quelli raccolti verranno eliminati nel termine massimo di 2 anni.

  • SOGGETTI CHE TRATTANO I DATI. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.

Il personale autorizzato del Titolare è responsabile dell’esecuzione del trattamento in base alle rispettive mansioni, mentre i Responsabili del trattamento designati per iscritto svolgono la stessa funzione all’interno delle rispettive responsabilità. Il trattamento avviene in conformità alle istruzioni fornite dal Titolare, assicurando l’adozione di adeguate misure di sicurezza per la protezione dei dati trattati e garantendone la riservatezza. La lista completa dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

I dati, inoltre, potrebbero essere comunicati soggetti terzi laddove tale comunicazione dei dati risulti necessaria per il compimento delle finalità più sopra descritte.

  • TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI EXTRA UE.

I dati raccolti non verranno trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali.

  • NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI.

Il conferimento dei dati personali è necessario per poter adempiere agli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione alle richieste ricevute, agli eventuali contratti da esse scaturenti, nonché agli obblighi legali conseguenti.

  • DIRITTI DELL’INTERESSATO.

La informiamo che, nella Sua qualità di interessato, ha facoltà di esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento, tra cui quello di ottenere dal Titolare una conferma circa l’esistenza di propri dati personali, la loro messa a disposizione in forma intelligibile, la rettifica o l’aggiornamento degli stessi, come anche la loro cancellazione, o di limitarne in tutto o in parte il trattamento, e di opporsi per motivi legittimi al medesimo. Lei ha altresì il diritto di chiedere la trasformazione in forma anonima, la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione della legge.

Infine, nel caso in cui Lei ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR, quest’ultimo ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ex art. 77 GDPR, oppure adire le opportune sedi giudiziarie.

Si precisa che il Garante per la protezione dei dati personali ha sede a Roma, piazza Monte Citorio n. 121; Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771; e-mail: garante@gpdp.it; posta elettronica certificata: protocollo@pec.gpdp.it.

  • IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE.

Il Titolare del trattamento dei dati è Comwave Srl, con sede a Crema in piazza Carlo Manziana 16 26013 Crema, C.F. e P.IVA 01530910197, tel. 0373/386232, e-mail info@comwave.it, PEC comwave@pec.it.