Configurazione Alexa Come funziona?

Configurazione Alexa Come funziona? In questo articolo ti mostriamo la configurazione Alexa tramite un dispositivo Echo o meglio conosciuto appunto come Alexa.

Ci sono molti dispositivi Echo sul mercato:

  • Echo con il display
  • Echo fatti per l’automobile
  • Echo per la cucina
  • Echo per il salotto

Ci sono veramente tantissimi modelli di Echo, ma tutti quanti hanno una cosa in comune: la configurazione. In questo video usiamo l’Echoflex per farti vedere i primi passi della configurazione base. In questo modo puoi cominciare ad utilizzare il tuo dispositivo ed a capire come funzione Alexa.

Per prima cosa devi accendere il tuo dispositivo. Appena acceso Alexa comincerà a parlare in tutte le lingue e ti dirà che devi configurare l’applicazione tramite il tuo smartphone.

Guarda il video!

Alexa cosa chiedere

Avendo terminato l’installazione di Alexa tramite App andiamo ora ad esaminare cosa puoi fare con Alexa. Alexa può innanzi tutto rispondere ad una serie di domande e comandi predefiniti. Ecco l’elenco delle domande più comuni che puoi usare con Alexa.

  • Alexa che ore sono?
  • Alexa qual è la capitale della Cina?
  • Alexa dimmi la tabellina del 9
  • Alexa chi ha vinto il campionato di calcio nel 1975?
  • Alexa come si dice come stai in giapponese?
  • Alexa che tempo fa domani a Milano?

Oltre a dare risposte semplici o più complesse, Alexa è in grado anche di gestire richieste tipo:

  • Alexa cantami una canzone
  • Alexa raccontami una barzelletta
  • Alexa fammi sentire il verso dell’elefante

Altra funzionalità interessante è il promemoria: ti basterà chiedere “Alexa ricordami di innaffiare il giardino alle 10 del mattino” e lei alle 10 in punto ti avviserà dicendo “Ricorda di innaffiare il giardino”

Oltre al promemoria c’è la possibilità di integrare Google Calendar, per farlo ti basterà inserire nell’app di Alexa le credenziali di Google Calendar. Una volta inserite le credenziali potrai chiedere ad Alexa quali sono gli appuntamenti di oggi o potrai inserire un evento utilizzando il comando “Alexa metti nel calendario che il 10 settembre alle 14 devo andare dal dentista” e lei lo inserirà.

Non si potrà invece chiedere ad Alexa di accendere o spegnere le luci o di interagire con gli elettrodomestici, se prima non si acquistano i vari sensori dedicati con cui Alexa si interfaccia per poter eseguire i comandi appositi.

Il mondo della domotica infatti è radicalmente cambiato con Alexa, molti produttori hanno cominciato a produrre sensori e componenti a basso costo e molto affidabili.

Oltre al controllo degli apparecchi Alexa ha a disposizione uno store dove si possono scaricare le cosiddette “skill”.

Tra le skill più popolari ci sono quelle per il meteo che non è la stessa cosa del meteo integrato in Alexa ma è proprio collegata a delle applicazioni molto più specifiche come ad esempio Meteo.it, quelle per le notizie come ad esempio Ansa.it, tgcom24.it, per lo sport Sportmediaset.it RaiSport, per la musica Amazon music e Spotify. Non mancano nemmeno i giochi, infatti si può usare Alexa per giocare a testa o croce, pari e dispari, l’impiccato e molti altri giochi popolari.

Tutta la configurazione di Alexa è installata sul cloud di Amazon quindi anche se il dispositivo si dovesse rompere oppure dobbiamo aggiungere un nuovo dispositivo nella casa basterà mettere le credenziali della registrazione iniziale e tutto sarà riconfigurato senza nessuna perdita di dati e di tempo.

Domande divertenti da chiedere ad Alexa come “Alexa mi vuoi sposare?”

Nel seguente video facciamo alcune domande divertenti ad Alexa. Guarda il video!

Consulenze aziendali

Puoi contattarci per consulenze aziendali compilando al richiesta qui sotto:

Canale YouTube

Iscriviti al nostro canale YouTube se non l’hai già fatto! Clicca qui per iscriverti!

Altri Post che ti potrebbero interessare

Microsoft Teams

Zoom Meeting

Google Meet

Skype

Whatsapp

Discord

Strumenti Smart Working Vodafone

Telegram

Galleria Immagini “Configurazione Alexa Come funziona”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Secured By miniOrange